Arrivano a 7 le vittorie consecutive dell’under15, che conferma il suo secondo posto in classifica. Nonostante l’orario poco confortevole, la NoviPiù offre un’ottima prestazione e conquista i due punti in casa del TamTam.
LA PARTITA
Coach Tartaglione schiera dal primo minuto Bechis, Delvecchio, Fracasso, Paradisi e Barla. Coach Danna risponde con Cafasso, Rabito, Plaia, Osatwna e Cuttini.
L’avvio conferma le parole di coach Danna nel prepartita: il TamTam fa dell’aggressività la sua arma migliore e si porta subito sul 5-2. Dopodiché, la difesa del Campus sale in cattedra e in tutto il resto del quarto concede unicamente due punti ai padroni di casa, che vanno a referto solo con due liberi di Bechis. Rabito dà il via alla fuga bianco-azzurra, seguito a ruota da Cuttini che con 6 punti consecutivi firma il 7-11. Sul finire del quarto Papadia si prende la scena recuperando molti palloni in difesa e concretizzando il gioco della NoviPiù fino al 7-15.
L’inizio del secondo quarto vede ancora Papadia protagonista con altri quattro punti. Il TamTam prova a reagire con capitan Barla ma i granata faticano a costruire gioco e i tiri affrettati non li premiano. Cafasso e Perillo portano il vantaggio del NoviPiù Campus sul +16 ma sei punti di Delvecchio permettono ai padroni di casa di accorciare sul 18-28. Un appoggio di Grimaldi decreta il 18-30 dell’intervallo.
Al rientro dalla pausa lunga, il Campus innalza il proprio livello di gioco. La difesa continua ad essere molto concentrata e a concedere pochissimo al TamTam, che trova il canestro solo con Fracasso. Papadia, a tratti inarrestabile, segna il 23-41 prima che due punti di Tagliano costringano coach Tartaglione al timeout. Gaudino recepisce al meglio le parole del suo allenatore e prova a caricarsi sulle spalle i suoi, ma la difesa di Cafasso e un Della Malva particolarmente ispirato in attacco permettono alla NoviPiù di mantenere il +20.
Nell’ultima frazione, i bianco-azzurri stringono ancor di più le maglie in difesa e mettono in cassaforte il match. Bartoccini segna il 31-57, prima che Barla segni quattro punti consecutivi. Plaia dà il suo contributo sotto canestro portando la NoviPiù a sfiorare il +30, mentre Osatwna vola a cancellare il tentativo di contropiede del TamTam. Tre azioni con Grimaldi in primo piano – canestro, stoppata, canestro – sono l’ultimo squillo prima di due minuti di vuoto in cui né il Campus né il TamTam trovano il fondo della retina. A chiudere il match ci pensa Fracasso, che con un piazzato decreta il 39-70.
Nell’augurare una pronta guarigione a Luca Bartoccini, uscito nel corso dell’ultimo quarto per infortunio, ricordiamo l’appuntamento di domenica 9 dicembre, ore 15.00. Al PalaEinaudi arriverà la capolista Ciriè, per un match che si preannuncia molto interessante.
TABELLINI
Tam Tam: Rolandi 2, Bechis 5, Delvecchio 6, Piasenti, Di Blasi, Paradisi 3, Barla 11, Gaudino 6, Fracasso 6, Albanese, Guariglia. All. Tartaglione. Ass. Agnelli
NoviPiù Campus Piemonte Basketball: Della Malva 8, Cafasso 6, Papadia 15, Bartoccini 2, Rabito 10, Perillo 2, Grimaldi 11, Plaia 5, Tagliano 2, Cuttini 9, Osatwna, Poom ne. All. Danna. Ass. Pecchio