A pochi giorni dal grande successo nel big match contro Vado, la Novipiù Campus Piemonte U16 torna in campo per una sfida più agile – almeno sulla carta, visti i 22 punti di distacco in classifica – contro la Crocetta. All’andata, i biancoverdi non avevano per nulla sfigurato al PalaEinaudi, cedendo il passo solamente per 61-51.
LA PARTITA
L’avvio di partita è in totale equilibrio: da un lato Corgiat Loia buca ripetutamente la difesa dei locali trovando facili canestri nel pitturato, dall’altro Parato e Barale infilano i piazzati dal 4-4. Semeghini prova a lanciare il primo strappo ospite ma Barale è reattivo e con quattro punti consecutivi (un 2+1 e un 1/2 dalla lunetta) riporta il match in parità sul 10-10. May entra bene in partita e contribuisce a far girare meglio la manovra offensiva del Campus che allunga, prima che alcune disattenzioni difensive permettano alla Crocetta di recarsi spesso in lunetta e ricucire il divario fino al 15-19.
I padroni di casa tentano l’aggancio definitivo con Parato ma devono fare i conti con la lucidità di Bertino che prende il controllo della squadra rimettendo ordine in campo. Obakhavbaye, fondamentale a rimbalzo, infila il +8, Bonansea prova a reagire mentre Melchio conquista la doppia cifra di vantaggio con un ottimo movimento in post basso. A chiudere il primo tempo è Salvadori, che fissa il punteggio sul 23-33.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Novipiù prova ad indirizzare definitivamente la partita. Bosco spara dalla distanza, Obakhavbaye segna dal pitturato e Ciuffreda firma il +17. La reazione della Crocetta non tarda ad arrivare: una tripla di Salvadori e il canestro con fallo di capitan Regis costringono infatti coach Danna al timeout. Il Campus Piemonte produce molte opportunità ma fatica a trovare il fondo della retina perché i biancoverdi sono sempre pronti a contestare ogni conclusione ospite. Capitan Ciuffreda richiama i suoi all’ordine e con 6 punti consecutivi chiude la frazione sul 35-46.
Nell’ultimo quarto, la Novipiù mette in mostra tutto il suo potenziale e dilaga. Semeghini prima stoppa e poi vola in contropiede per firmare il nuovo +15, mentre Corgiat Loia sfrutta un fallo antisportivo della Crocetta per andare in lunetta e segnare il 38-56. Salvadori è l’ultimo marcatore dei padroni di casa, ma è un parziale del Campus a chiudere il match sul 40-64.
Prossimo appuntamento il 2 marzo (ore 15.00), insolitamente al PalaBurgo di SanMauro, contro il Basket Pegli.
TABELLINO
PGS Don Bosco Crocetta – Novipiù Campus Piemonte Basket 40-64 (15-19, 8-14, 12-13, 5-18)
Crocetta: Parato 7, Salvadori 10, Barale 7, Zito, Unia 4, Regis 5, Valentini, Fabi, Bonansea 6, Delbalzo 1, Noce, Arfinengo. All. Pozzato. Ass. Ferrero.
Novipiù Campus: Bertino 2, Corgiat Loia 9, Nigra 5, Perillo, Velloso Semeghini 17, Bosco 6, De Silvio, Ciuffreda 12, May 2, Obakhavbaye 9, Melchio 2, Nuhanovic. All. Danna. Ass. Mosso. Ass. Abrate.