L’Under 16 della Novipiù Campus Piemonte supera Oleggio Junior Basket, riscattando il passo falso dell’andata. I biancoblu vengono fuori alla distanza dopo un primo tempo equilibrato in una sfida in cui c’è spazio anche per i 2004 Cuttini e Poom.
La partita
Al Pala Einaudi si disputa la prima giornata di ritorno ed il Campus Piemonte affronta l’Oleggio Junior Basket. All’andata furono i novaresi ad imporsi dopo una rocambolesca partita chiusa solo ai tempi supplementari.
Coach Danna (che porta in panchina anche due 2004) per cercare riscatto si affida a Corgiat, Merello, Semeghini, Bosco e Obakhavbaye. Il quintetto ospite invece è composto da Bertoglio, Colombo, Trinciarelli, Litcan e Belletta.
Sono proprio i viaggianti ad aprire la contesa (0-2), ma un Semeghini in grande spolvero porta avanti i suoi sul 7-2. Oleggio non molla la presa grazie alle tante palle perse torinesi ed al quarto minuto impatta (7-7) quando Danna ferma tutto. Il parziale biancorosso, però, non si arresta fino alla giocata da tre punti che vale il 7-12. Ci pensa allora Bertino a fermare l’emorragia e a sorpassare: 14-12. Tuttavia continuano a fioccare le palle perse (7) e i biancoblu scivolano in svantaggio 15-16 al decimo.
Il punteggio resta basso anche nella seconda frazione, con basse percentuali al tiro, e dopo il +3 esterno i padroni di casa piazzano un 5-0 che rivale la testa (23-19). Ciuffreda rompe gli indugi e preme sull’acceleratore: col tap-in prima e in penetrazione poi trova il +10 che spezza l’equilibrio. Nigra chiude poi il primo tempo sul 32-21.
Ad inizio ripresa il punteggio non si schioda a lungo, nonostante i tanti rimbalzi in attacco della Novipiù. A sbloccare la stasi ci pensa il 2004 Poom e Bosco lo segue, mentre invece Oleggio non riesce più a segnare: 41-23. Con quattro punti ecco che i novaresi tornano a farsi sentire (-14), ma la difesa biancoblù cresce e tramuta le palle recuperate nei canestri che valgono il 50-27 al termine della terza frazione.
L’ultimo periodo inizia con una serie di rimbalzi in attacco dei padroni di casa e May finalizza: 56-27. Nel finale c’è spazio anche per Nigra che ne approfitta dalla lunetta (60-29). Gli ultimi minuti sono in discesa e la Novipiù riesce a riscattare il passo falso dell’andata imponendosi per 71-34.
Dopo una partita dai due volti, il Campus Piemonte viene fuori alla distanza e, nonostante un avvio contratto riesce ad aumentare l’efficacia nella propria metà campo e centrare l’ìottavo successo stagionale. Servirà ricaricare in fretta le pile, però, perché i ragazzi di coach Danna saranno impegnati nel recupero infrasettimanale sul campo del Biella Forum in una sfida che vale il terzo posto.
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 8, Corgiat 8, Merello 9, Nigra 6, Perillo, Semeghini 10, Bosco 6, Cuttini, Ciuffreda 10, May 9, Obakhavbaye 2, Poom 3.
Oleggio Junior Basket: Bertoglio 6, Colombo 6, Beolchi, Bazzani 2, Trinciarelli 7, Litcan, Belletta 1, Farruggio 4, Abramonte, Berra 1, Dalle Carbonare, Testa 4.