La Novipiù supera Vado nel big match del Pala Einaudi e festeggia la conquista dello scalpo della seconda della classe. Contro una difesa ligure schierata costantemente a zona, i piemontesi aprono subito la forbice col tiro pesante e con una difesa aggressiva e efficace legittima il successo ogni minuto sempre di più, sino al netto ed inatteso, per le proporzioni, finale: 68-39.
La partita
Nella nona giornata del girone di ritorno va in scena al Pala Einaudi il big match tra i padroni di casa del Novipiù Campus Piemonte, terzi in classifica, ed i viaggianti dell’Azimut Pallacanestro Vado, stazionati in seconda piazza.
Coach Danna deve fare a meno dell’infortunato Merello e schiera Bertino, Corgiat, Semeghini, Ciuffreda e Obakhavbaye. I liguri sono a ranghi ridotti con nove atleti a referto e coach Prati si affida a Biorac, Lebediev, Tridondani, Giannone e Genta.
Vado si dispone in difesa a zona, con Lebediev a oscurare il canestro a centro dell’area, ma il Campus colpisce subito dalla distanza per il 5-0 su cui arriva il time out esterno. Tuttavia l’Azimut non si sblocca, complice una difesa della Novipiù di rara intensità. Semeghini anticipa e vola in contropiede, poi Ciuffreda con un assist a tutto campo con il contagiri permette a Bertino di scrivere 9-0. Semeghini torna a punire la zona schierata e sul 12-0 la fuga piemontese è sempre più solida. Dopo una vita i viaggianti riescono a servire Lebediev sotto le plance ed il lungo con quattro punti rianima i suoi: 14-6. A chiudere la frazione più che brillante per i torinesi è Poom, che dopo due ribaltamenti di lato fissa il 16-6 sul tabellone elettronico.
Bosco apre il secondo periodo, ma a seguire un0 0-4 riporta i biancorossi sotto la doppia cifra di margine (18-10). Poom, però, riprende a bersagliare la retina, Corgiat fa altrettanto vicino al ferro dopo la finta che fa saltare Lebediev: 24-10. Arriva puntuale la seconda sospensione di Prati e Vado torna a segnare. La Novipiù, però, continua a tempestare la zona avversaria, che concede un po’ troppo agli esterni: 32-14 dopo le due triple di Semeghini e Bertino. Gli ospiti ad ogni modo non vogliono regalare alcunchè e nell’ultimo minuto del primo tempo piazzano un altro 0-4: 32-18 alla pausa lunga.
Semeghini per due volte colpisce dai 6,75 m in apertura di ripresa ed è massimo vantaggio sul 40-20. Poi, Squeri e Genta approfittano di qualche giro a vuoto piemontese: 40-24. Danna non vuole lasciare nulla di intentato e ferma tutto al 27’ chiedendo maggiore attenzione a rimbalzo. Obakhavbaye e Cuttini da sotto le plance riaprono la forbice, seguiti di lì a poco da Bertino e Semeghini da oltre l’arco; Lebediev prova a replicare, ma al trentesimo lo score è sul 50-28.
Sul 50-31 arriva una delle poche triple di serata dell’Azimut, poi si scatena nuovamente la Novipiù e a cinque minuti dal termine il 57-33 può regalare un finale tranquillo ai biancoblu. Coach Prati non ci sta a uscire con un passivo così ampio e spende il suo ultimo time out sul 59-35. Il Campus lavora anche coi 24” e sulla sirena Obakhavbaye lancia un altro break interno che si chiude con la tripla di Corgiat: 66-37. Negli ultimi istanti di partita alla festa si iscrive anche Melchio per il definitivo 68-39!
La Novipiù così coglie un grande successo contro la seconda in classifica e si porta a -2 dagli stessi liguri. Con una lodevole prova difensiva di intensità per negare la ricezione al lungo stazzato Lebediev, ben contenuto nonostante i 18 punti realizzati. Il Campus così si può regalare un finale di stagione regolare con il sogno di agganciare la seconda piazza. Ora, lo sprint finale, con le sfide con Crocetta, Pegli e Biella: il campionato Under 16 Eccellenza continua!
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 10, Corgiat 7, Nigra, Semeghini 21, Bosco 2, Cuttini 5, Ciuffreda 5, May, Obakhavbaye 10, Poom 6, Melchi0 2, Nuhanovic ne. All Danna, Ass Mosso, Abrate.
Azimut Pallacanestro Vado: Squeri 2, Biorac, Bonifacino, Lebediev 18, Micalizzi 2, Tridondani 4, Giannone 8, Genta 3, Franachello 2. All Prati, Ass Pozzi, Cacace.