U15, la Novipiù Campus Piemonte gioca malissimo ma riesce comunque a battere Piossasco

La Novipiù Campus Piemonte U15 fa visita all’Alter82 Piossasco in un insolito match infrasettimanale. Nella gara di andat, al PalaEinaudi, la Novipiù si era imposta con un roboante 104-71, nonostante i 34 punti messi a referto da Corgnati.

LA PARTITA

Coach Matera schiera dal primo minuto lo stesso Corgnati, Cabodi, Carità, Fossati e Zennaro. Coach Danna invece, come ormai ci ha abituato da diverse partite, lascia dirigere le operazioni ai suoi assistenti Pecchio (secondo e quarto periodo) e Mancinelli (primo e terzo) che mandano in campo Cafasso, Cuttini, Poom, Osatwna e Plaia.

L’arbitro alza la contesa, Cuttini si impossessa del primo pallone e vola subito a bucare la difesa dei padroni di casa per lo 0-2 iniziale. Nei primi minuti i ragazzi del Campus eseguono bene quanto chiesto dai propri allenatori nel prepartita, fanno girare velocemente la palla e grazie al dominio di Plaia a rimbalzo volano sul 4-10. 6 punti consecutivi di Rabito, bravo a concludere le azioni prodotte dai suoi compagni, regalano agli ospiti la doppia cifra di vantaggio (8-18). Nel finale, Cabodi e Fossati accorciano sul 14-22.

Il secondo quarto vede scendere in campo una Novipiù completamente diversa. L’attenzione difensiva cala drasticamente, l’attacco non riesce nemmeno ad arrivare al tiro a causa dell’aggressività dell’Alter82 e la partita torna a riaccendersi. Corgnati dà il via al suo show personale (19 punti nella prima metà di gara, con ben 3 triple), mentre il Campus si tiene in vita grazie a Poom. Sul 27-26 Piossasco conquista il primo vantaggio della sua partita ma inaugura una serie di sorpassi e controsorpassi in cui trovano il canestro anche Tagliano e Papadia. Poco prima dell’intervallo, Perillo accorcia il distacco siglando il -2, 40-38.

Al rientro in campo, Osatwna e Plaia agguantano il pareggio, ma è Cuttini a suonare la carica grazie ad un paio di giocate difensive che consentono alla Novipiù di allungare sul 42-48. Carità e Cassanelli provano a dare una scossa all’Alter82 ma ancora una volta Plaia fa la voce grossa sotto canestro garantendo al Campus numerose seconde opportunità che valgono il 46-55. La difesa degli ospiti continua a mostrare numerose lacune, così Scaroni e Furini ne approfittano per dare ossigeno a Piossasco. Grimaldi e Consoli chiudono il quarto sul 55-61.

Nell’ultima frazione la Novipiù ottiene il controllo del match e dilaga. 5 punti consecutivi di Poom e 4 di Cuttini lanciano il Campus, ma più che i canestri sono gli assist del primo e la difesa del secondo a dare nuova luce ai biancoblu. Cafasso segna il +15 (57-72), Caboto e Consoli mettono a referto gli ultimi squilli dei biancorossi ma ormai la Novipiù è in controllo. Al PalaSport di via Costa il finale è 62-85.

Prossimo appuntamento ufficiale il 2 marzo (ore 17.30) a Rivalta, contro l’OASI Laura Vicuna.

 

TABELLINI

Alter82 Piossasco – Novipiù Campus Piemonte Basketball 62-85 (15-22, 25-16, 15-23, 7-24)

Piossasco: Cabodi 15, Carità 2, Scaroni 6, Furini 4, Donnini 3, Corgnati 24, Fossati 2, Consoli 4, Zennaro, Cassanelli 2, Garino. All. Matera. Ass. Treccarichi.

Novipiù Campus: Cafasso 2, Papadia 7, Bartoccini, Rabito 11, Perillo 2, Grimaldi 2, Plaia 10, Tagliano 4, Cuttini 24, Osatwna 8, Turrini, Poom 15. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.

Leave a Reply