L’U15 del Novipiù Campus ospita i ragazzi di Cameri per un match testa-coda dal pronostico facile. All’andata la Novipiù si era imposta per 65-85 pur senza giocare la sua miglior pallacanestro. Per la sfida odierna però, il Campus dovrà rinunciare a Poom, impegnato con la formazione U16.
LA PARTITA
Coach Danna schiera dal primo minuto Cafasso, Bartoccini, Rabito, Plaia e Cuttini, mentre coach Cara manda in campo Amato, Massetti, Galli, Gatti e Brusati.
Grazie ad un Cuttini particolarmente ispirato il Campus mette subito a segno un parziale di 6-0. Brusati prova a dare una scossa ai suoi ma la Novipiù, nonostante gli innumerevoli errori da distanza ravvicinata, vola via sul 16-2. Il timeout ospite sveglia Galli ma non l’intera Cameri, che sbatte contro la difesa locale e, complici i canestri di Tagliano, Rabito e Perillo, sprofonda sul 28-10.
Nella seconda frazione la Novipiù cala d’intensità e Cameri reagisce. Ancora una volta Galli guida la fase offensiva dei suoi, mentre Turrini e Papadia non evitano il timeout di coach Danna. Al rientro in campo capitan Cafasso scuote il Campus con una tripla, ma un parziale di 0-8 riporta gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio. 5 punti di Massetti puniscono gli errori della difesa locale che ha perso di lucidità e solo un canestro di Grimaldi consente alla Novipiù di andare al riposo sul 43-30.
Dopo la pausa lunga, il Campus ha un atteggiamento completamente diverso. La difesa torna ad aggredire gli avversari, in attacco la palla gira con rapidità e il tabellone comincia a mostrare i risultati. Osatwna si carica i suoi sulle spalle e guida la Novipiù, che con l’apporto di Perillo e Rabito scappa via. Cuttini, Turrini e Grimaldi segnano subendo il fallo ma non sfruttano i liberi supplementari, mentre il punteggio recita 69-38. Plaia risponde al gioco da tre punti di Galli e, a dieci minuti dal termine, la partita è sul 73-41.
La Novipiù continua a fare il suo gioco e con diversi canestri incrementa il vantaggio. La difesa è solida e Cameri non riesce ad arrivare alla conclusione (solo 4 punti nel quarto), mentre il Campus alterna tutti i suoi uomini a referto, trovando il fondo della retina con Perillo, Osatwna Plaia e Cuttini. Tomasoni firma gli ultimi punti ospiti, prima che Grimaldi, Tagliano e Turrini chiudano il parziale di 25-2 che mette fine al match. Alla sirena finale il tabellone recita 105-45.
Prossimo appuntamento lunedì 18 (ore 20.00). Al PalaEinaudi arriva il Tam Tam.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Cameri 105-45 (28-10, 15-20, 30-11, 32-4)
Novipiù Campus: Cafasso 5, Papadia 5, Bartoccini, Rabito 13, Perillo 10, Grimaldi 8, Plaia 4, Tagliano 10, Cuttini 19 , Osatwna 17, Turrini 12. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.
Cameri: Amato, Fonio, Massetti 12, Tomasoni 2, Galli 15, Savoldi, Pezzini, Gatti, Agosta 4, Odoli, Brusati 10. All. Cara.