Giovanni Minozzi, vicepresidente di USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana – del Piemonte, è foto giornalista sin dal 1985.
Con la passione e la perseveranza si può raggiungere tutto ciò che uno desidera“, dice Giovanni, e considerati tutti i traguardi che è riuscito raggiungere nel corso degli anni si direbbe che abbia ragione!
La sua lunga ed importante carriera è infatti costellata di partecipazioni ai più importanti eventi sportivi a livello italiano ed internazionale. Oltre a 2 Campionati Mondiali di Baseball e a 11 Campionati Mondiali di Scherma (prima collaborando con la Federazione Italiana e poi anche con quella Internazionale), con le sue foto Giovanni ha raccontato ben 42 Campionati di Calcio di Serie A e anche i Campionati Mondiali di Italia ’90.Tra gli eventi di importanza globale a cui Giovanni ha preso parte figura anche una New York City Marathon nel 1991 ma soprattutto, a spiccare nel suo lungo curriculum, sono le partecipazioni a ben 7 Olimpiadi: da Los Angeles ’84 ad Atlanta ’96, da Sydney 2000 ad Athens 2004 e poi ancora Torino 2006, Beijing 2008 fino ad arrivare a London 2012 che gli sono valse l’appellativo di “Olympic Photographer“.
“Nella mia vita ho avuto la fortuna di realizzare tutti i miei sogni a livello professionale, ma finché mi diverto continuerò a fare foto!” – G. Minozzi