La sconfitta di lunedì sera a Vado ha messo tutta la pressione addosso ai ragazzi del Campus, raggiunti in vetta alla classifica proprio dai liguri. Ora la formazione biancorossa occupa il primo posto grazie al vantaggio nello scontro diretto e i torinesi sono chiamati ad una grande serata per provare a ribaltare il -20 di pochi giorni fa. La Novipiù scende in campo con l’atteggiamento giusto e, dopo aver faticato nel primo tempo, sfodera una delle migliori prestazioni dell’anno riuscendo nell’impresa.
LA PARTITA
Coach Danna manda in campo un quintetto formato da Merello, Corgnati, Castellino, Osatwna e Poom. Coach Imarisio invece risponde con Bertolotti, Biorac, Lebediev, Tridondani e Bontempi.
I primi possessi del match lasciano intendere che sarà una gara tirata e combattuta con il coltello tra i denti da entrambe le formazioni. Sono gli ospiti però a portarsi per primi in vantaggio sfruttando la fisicità dei propri giocatori, soprattutto con Bertolotti e Lebediev, e indirizzando il match sul 2-6. Una tripla di Corgnati scuote il Campus, ma sono ancora i biancorossi ad essere più in ritmo e in un attimo tornano a +5. Nonostante una tripla di Poom, i due centri dalla lunga distanza ancora di Lebediev e Bertolotti lanciano Vado sull’8-17. La Novipiù però è brava a non lasciarsi prendere dal panico e, rimboccandosi le maniche, a cominciare la rimonta firmata Castellino-Merello che porta fino al 21-21 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione è il Campus a prendere il controllo della gara, con 4 punti consecutivi di Corgnati che portano avanti i padroni di casa sul 27-23. I ragazzi di coach Imarisio non ci stanno e grazie alle incursioni di Tridondani e Adamu controsorpassano conquistando il +2. Prima dell’intervallo però, capitan Merello si carica sulle spalle i suoi e sigla 10 punti consecutivi che permettono alla Novipiù di andare al riposo sul 37-34 in un match tutt’altro che chiuso. Il Campus ha sì preso il controllo del match, ma non è mai riuscito a piazzare il parziale decisivo per staccare gli avversari e lo scorrere del cronometro inizia a far pesare sempre di più l’81-61 della gara di lunedì in favore dei liguri.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, la Novipiù alza il ritmo in difesa e riesce finalmente ad essere più efficace in attacco. Poom e Castellino portano i biancoblu sul 40-36, Vado si rifà sotto grazie a Squeri e Lebediev ma ancora una volta il Campus tenta l’allungo sul +7 grazie a Corgnati. Il momento potrebbe essere decisivo, e mentre i liguri non trovano le forze per reagire, la Novipiù fa girare bene il pallone in attacco e punisce a ripetizione con Merello e Corgnati. A dieci minuti dal termine, il punteggio di 61-49 lascia presagire un ultimo quarto di fuoco con i padroni di casa determinati ad incrementare il vantaggio e gli ospiti pronti a rispondere colpo su colpo.
Gli ultimi dieci minuti però sono un capolavoro Novipiù. Nel pitturato, la grande difesa di Bosco e Obakhavbaye sui più fisici Biorac, Adamu e Lebediev annulla l’attacco biancorosso che produce soli 9 punti. Sull’altro lato del campo, la difesa a zona schierata da coach Imarisio non paga e viene punita a ripetizione dai ragazzi del Campus che vanno a bersaglio dalla distanza (5 triple nel quarto: una di Pizzaia, una di Merello, una di Corgnati e due di Poom) e firmano un parziale monstre di 27-9 che significa una cosa: impresa compiuta. Con una grande prova di squadra, la Novipiù si aggiudica il match con il punteggio finale di 88-58, vendica la sconfitta di lunedì sera in terra ligure e ribalta anche il conto degli scontri diretti, molto importante in termini di classifica.
Prossimo importante appuntamento, lunedì 31/05 alle ore 19.00 al PalaFerraris contro la JB Monferrato.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Azimut Pallacanestro Vado 88-58 (21-21, 16-13, 24-15, 27-9)
Novipiù: Bertino, Andorno ne, Bartoccini ne, Castellino 11, Merello 20, Corgnati 27, Bosco 4, Osatwna 2, Pizzaia 5, Corgiat Loia 1, Poom 18, Obakhavbaye. All. Danna. Ass. Longo, Gallo.
Vado Ligure: Adamu 7, Bertolotti 13, Biorac 6, Lebediev 12, Guidi 3, Squeri 6, Tridondani 4, Bontempi 5, Genta 3, Franchello. All. Imarisio. Ass. Saltarelli.