SERIE B – Match incolore e sconfitta indolore a Tortona

La S. Bernardo Novipiù Campus cede nell’allenamento di Tortona, una gara di B inutile per la classifica e beffarda, in quanto costringe a tornare sulla scena della bruciante sconfitta di U19 Eccellenza.

La partita

Campus arriva da due buone prove tra B e U19, ma senza vittorie: ha collezionato infatti la sconfitta di 2 punti con Casale e, soprattutto, l’ancor più bruciante stop per un punto al supplementare a Tortona (in U19).

Beffardi e impietosi, sorte e regolamento costringono al ritorno immediato al Pala Camagna in una gara che però non conta nulla per la classifica della B Interregionale.

Makke apre le danze (0-3), ma l’onda lunga della scorsa gara prosegue per un Josovic che trascina i suoi in testa. Conte lo segue per il 14-5. La S. Bernardo prova a rifarsi sotto, ma il Gulliver affida a Josovic il buzzer beater del 21-13 al decimo (12 per Josivic).

Josivic prosegue lo show (27-19), ma Makke e Rinaldin non ci stanno e accorciano (30-24). Il break continua con i primi punti del debuttante 2006 Ðokić dall’angolo: 30-27 e time-out Ansaloni. C’è di nuovo bisogno di lui e riecco Josovic (19 all’intervallo!) con fallo (33-27), tuttavia l’ultimo canestro del primo tempo è di Makke per il 33-29.

Si riparte con due triple di Rinaldin e poi il sorpasso di Camara (35-37). Il vantaggio viaggiante dura poco, 10-0 locale ed è time-out Jacomuzzi sul -8 (45-37). Feliciangeli reagisce con 6 personali in fila, poi in chiusura di periodo Makke sorpassa dai 6.75 m: 45-48 al trentesimo.

L’ultima frazione inizia con due centri dal perimetro di Albertinazzi e riecco Tortona avanti (53-48). Il contropiede il Gulliver è letale, poi trova anche due canestri dalla lunga distanza ed è fuga a tre minuti dal termine (67-54). Risale sul 67-59 Campus, che poi tira quattro volte per il -5 invano. Finisce così (67-59) con la formazione locale che si conferma al quarto posto mentre gli ospiti incassano una sconfitta quantomeno indolore.

Sarà tutt’altra musica lunedì in Under 19 Eccellenza quando il risultato conterà eccome: la Novipiù dovrà vincere a tutti i costi per mantenere vivo il sogno Finali Nazionali.

 

Foto di copertina: Luca Finessi.

 

Gulliver Derthona Tortona: Albertinazzi 10, Fogliato, Borasi, farias 4, Tambwe 6, Korlatovic 3, Fracchia ne, Bellinaso 8, Moro 2, Conte 8, Josovic 26. All. Ansaloni.

S. Bernardo Novipiù Campus: Mobio 7, makke 16, Feliciangeli 7, Erhaghewu 6, Dokic 3, Rinaldin 8, Petrushevski, Osarenkhoe, Caporaso 1, Camara 11, Lomtadze. All. Jacomuzzi, Ass. Gaudio.