Tra le mura del PalaEinaudi arriva il temibile Kolbe, primo in classifica e ancora a punteggio pieno dopo quattro giornate. La Novipiù sta invece attraversando un momento negativo che l’ha vista alzare bandiera bianca sia contro Savigliano che contro il CUS.
LA PARTITA
Coach Longo schiera un quintetto formato da Merello, Castellino, Corgnati, Poom e Obakhavbaye. Coach Abrate invece manda in campo Cibrario, Aralla, M. Abrate, De Santis e Casetta.
Fin dalle prime battute è il Kolbe a prendere il controllo del match, con Casetta e De Santis a farla da padroni all’interno del pitturato. La Novipiù prova ad entrare nella partita con un ispirato Corgnati che segna 5 punti consecutivi e riporta a galla i suoi. La manovra offensiva del Campus però fatica ad ingranare e allora gli ospiti ne approfittano per allungare ancora, trovando in Trinchero un’altra bocca da fuoco. Anche Poom e Merello si iscrivono al match ma le percentuali dei biancoblu sono ancora molto basse e il Kolbe chiude il primo quarto in vantaggio sul 9-17.
Nella seconda frazione la Novipiù prova una reazione e riesce a rosicchiare qualche punto. La difesa tenta di stringere le maglie e i biancorossi, nonostante l’ingresso del neoarrivato Cristian Abrate, soffre l’aumento di aggressività dei ragazzi di coach Longo che con i canestri di Poom e Obakhavbaye provano a rifarsi sotto. Il canestro di De Santis manda le squadre al riposo lungo sul 20-26.
Al rientro in campo la Novipiù riesce a tenere botta con Bosco e Corgiat, ma la difesa viene ripetutamente bucata da C. Abrate che infila 6 punti consecutivi e tiene avanti gli ospiti. Merello pesca il jolly con un canestro nel traffico e poi infila anche una tripla che ridà speranze al Campus, ma M. Abrate risponde con la stessa moneta e ricaccia indietro gli avversari. Un canestro di Corgnati dai 6.75 e i liberi di Trinchero e Pulina chiudono la frazione sul 36-42.
L’ultima frazione inizia con una fiammata della Novipiù che riesce a rimontare e a riportarsi col fiato sul collo del Kolbe. Una tripla di Castellino e l’energia messa in campo da Pizzaia, che segna 4 punti e recupera due palloni, danno vivacità al Campus che riconquista la parità a quota 47. Proprio sul più bello però, i ragazzi di coach Longo mancano il colpo decisivo e il Kolbe torna in controllo del match grazie ai soliti C. Abrate e De Santis. Le due triple di Corgnati sul finale arrivano troppo tardi e ormai i biancorossi di coach Abrate si aggiudicano l’incontro sul 53-59.
Prossimo appuntamento domenica 18/04 ore 18.45 in casa dell’Area Pro 2020.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Kolbe Torino 53-59 (9-17, 20-26, 36-42)
Novipiù Campus: Bertino, Andorno 2, Castellino 7, Merello 7, Corgnati 14, Bosci 2, Elkazevic, Perillo ne, Pizzaia 6, Corgiat Loia 4, Poom 9, Obakhavbaye 2. All. Longo. Ass. Gallo, Danna
Kolbe: Cibrario 2, Anfossi, Aralla, C. Abrate 12, Pulina 7, Dembech 3, Ugoccioni, De Santis 15, M. Abrate 10, Trinchero 10, Calvo. All. S. Abrate