Il supplementare è fatale alla Novipiù. I ragazzi di coach Danna vanno vicini a ribaltare il risultato dell’andata ma nei cinque minuti aggiuntivi l’esperienza dei padroni di casa prevale.
LA PARTITA
Partita caratterizzata da continui strappi quella che va in scena al Centro CONI di Cantalupa. I giovani del Campus provano a portarsi avanti per primi con Elkazevic e Merello, ma i ragazzi di coach Bianco non si lasciano sorprendere e ribattono colpo su colpo. Alla tripla di Gatti però replica un parziale di Fracasso che segnando 6 punti consecutivi chiude il primo quarto sul 15-18.
Nella seconda frazione è ancora la Novipiù a condurre il match, senza tuttavia riuscire ad imporre lo strappo decisivo. Castellino e Makke provano a dare energia ed alzare il ritmo della gara, ma dall’altro lato la fisicità di Tomatis ha la meglio sui lunghi torinesi che faticano a rimbalzo. Prima dell’intervallo, Fracasso e Molinero portano il punteggio sul 31-38.
Al rientro in campo dalla pausa lunga Pinerolo cambia faccia e ribalta la partita. Merello e compagni vanno in difficoltà e non riescono più ad essere efficaci in attacco come nelle prima metà di gara, mentre Navone e Gatti riportano in partita l’ATS. La Novipiù prova a scuotersi con Castellino dalla lunga distanza ma a dieci minuti dal termine i pinerolesi sono avanti 51-47.
Nell’ultima frazione il Campus dà il tutto e per tutto e si rifà sotto. Makke, Osatwna e Caastellino suonano la carica mentre i ragazzi di coach Bianco cercano di non lasciarsi acciuffare, senza però avere successo. Dopo aver conquistato la parità, la Novipiù si porta addirittura sul +4 a 1:30 dalla fine. Nei possessi finali però, coach Danna è costretto a rinunciare a capitan Merello (costretto a lasciare il campo dopo un colpo alla testa) e Pinerolo, con Navone e Tomatis, mandano la gara ai supplementari sul 68-68.
Nel supplementare la Novipiù, complice anche l’allenamento della concentrazione in seguito a quanto accaduto al suo capitano, non riesce a tenere la bussola e si lascia sopraffare dall’esperienza dei padroni di casa. Pinerolo sfrutta il bonus per andare ripetutamente in lunetta e accumulare punto dopo punto grazie alle mani ferme di Tomatis e Borda Bossana. A nulla servono i canestri di Castellino e Fracasso che assestano il punteggio sul definitivo 78-72.
TABELLINI
ATS Cestistica Pinerolo ’87 – Novipiù Campus Piemonte 78-72 (15-18, 16-20, 20-9, 17-21, 10-4)
Pinerolo: Bonansea, Navone 9, Chiattone 4, Gatti 22, Sinigaglia ne, Molinero 11, Tomatis 23, Borda Bossana 2, Maltese ne, Catozzi 7. All. Bianco. Ass. Santoriello.
Campus: Bertino 2, Makke 11, Bartoccini 2, Castellino 16, Merello 17, Bosco 2, Fracasso 14, Osatwna 4, Elkazevic 4, Perillo, Corgiat, Obakhavbaye. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.