Al PalaEinaudi va in scena il recupero della quarta giornata di ritorno, nonchè ultima partita della prima fase della C Silver. Partita importante per entrambe le formazioni: Area Pro sta ancora lottando per un posto ai playoff e ha bisogno di una vittoria, mentre la Novipiù è in attesa di conoscere il proprio accoppiamento per i playout.
LA PARTITA
Ranghi ridottissimi per coach Danna che per il match è costretto a fare a meno di Bertino, Bosco e Perillo, a cui si aggiunge anche l’assenza all’ultimo minuto di Makke. A partire meglio è la Novipiù, che con una tripla di Castellino si porta subito in vantaggio. Piossasco prova a scuotersi con Ferraro e ci riesce, grazie al canestro di Favretto che vale il sorpasso. Campus perde di lucidità soprattutto in difesa e concede punti troppo facili ai biancorossi, che con Ferraro e Ghirardi volano via. Sei punti consecutivi di Merello sul finire del quarto permettono ai padroni di casa di restare in partita sul 13-18.
Nella seconda frazione gli errori si moltiplicano da entrambe le parti. Sia la difesa della Novipiù che quella della Teknoservice concedono molto agli attacchi avversari, ma nè i giovani del Campus nè i più esperti ragazzi di coach Baldovin riescono a sfruttare le occasioni e, al contrario, fioccano le palle perse. La Novipiù segna soli 3 punti, ma l’Area Pro non è da meno e si limita a 6 portando il punteggio sul 16-24 all’intervallo.
Al rientro in campo dalla pausa lunga il Campus prova a reagire. Guidati da capitan Merello, i ragazzi di coach Danna lottano a rimbalzo, affrontano meglio la zona dei biancorossi e riescono a rosicchiare qualche punto. L’Area Pro costringe in fretta al bonus i padroni di casa e sfrutta una serie molto lunga di tiri liberi per rimanere avanti e non far riaprire la partita al Campus, che però a 10′ dal termine è sotto di 6, 30-36.
Negli ultimi dieci minuti la Novipiù prende fiducia e inizia a credere nella vittoria, che però non arriva. La Teknoservice si tiene avanti grazie alle iniziative di Perino e Berardi mentre il Campus sfrutta i rimbalzi dei propri lunghi per pungere con il tiro da fuori sulle seconde opportunità. Con la palla in mano sul -1 però, la Novipiù non riesce a concretizzare l’opportunità di andare in vantaggio dare un duro colpo al morale avversario e allora Area Pro mette al sicuro la vittoria con punteggio di 47-50.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Teknoservice Area PRO 2020 47-50 (13-18, 3-6, 14-12, 17-14)
Novipiù: Makke ne, Lunardi ne, Bartoccini, Castellino 12, Merello 24, Fracasso 1, Osatwna, Elkazevic 6, Corgiat Loia 1, Obakhavbaye 3. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Area Pro: Bianco ne, Perino 6, Bombardi ne, R. Favretto 3, Ghirardi 14, Berardi 10, Santoriello ne, Ferraro 14, Greggio 3, Melchio, D’onofrio, Consolmagno. All. Baldovin. Ass. Persico.