U17 Ecc, la Novipiù fa poker di vittorie nella seconda fase: espugnato il PalaBallin

Reduce dalla buona vittoria sul campo di San Mauro, la U17 Ecc è impegnata in un’altra trasferta complicata in casa della Crocetta. La squadra di coach Tassone si trova infatti a soli due punti in classifica ma ha dato molto filo da torcere a tutte le avversarie incontrate finora.

LA PARTITA

I ragazzi di coach Mosso approcciano bene la partita, con Makke ad aprire le danze in penetrazione e Amadu a sfruttare la propria fisicità nel pitturato. I gialloverdi dimostrano il loro valore e grazie alla precisione di Ugues e Cellino dalla distanza tengono il match in equilibrio. L’energia messa in campo da capitan Moretti però da la giusta carica alla Novipiù che chiude il quarto in vantaggio per 20-25.
La seconda frazione è quella che decide il match. L’aggressività difensiva del Campus si alza e mette in grande difficoltà la manovra della Crocetta, che fatica ad arrivare al ferro e perde fiducia. Al contrario, la Novipiù entra in ritmo e colpisce a ripetizione sfruttando le iniziative di Lunardi. Makke aggiusta la mira da dietro l’arco e con due triple consecutive spezza le gambe ai padroni di casa, che subiscono anche i contropiedi di Moretti e i canestri ravvicinati di Minasi. A mandare le squadre alla pausa lunga ci pensa ancora Makke con un gioco da 4 punti che vale il 33-55.

Al rientro in campo dall’intervallo però la partita cambia. Nonostante il +22, la Novipiù non riesce a chiudere la contesa e al contrario lascia alla Crocetta la speranza di poterla riaprire. I ragazzi di coach Tassone sono bravi a non demoralizzarsi e a rimettere insieme le forze per provare la rimonta, che punto dopo punto si fa sempre più possibile. A guidare la manovra gialloverde ci sono sempre Ugues e Cellino, che aiutati da Montafia e Balma rispondono a Bollito e Makke. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 51-65.
La Crocetta si riavvicina a fari neanche troppo spenti, visto l’entusiasmo del PalaBallin. Campus fatica a ritrovare quell’energia e quella determinazione che le avevano permesso di allungare nella prima parte di gara e fa molta fatica ad arrivare a canestro. Lunardi e Moretti danno un po’ di respiro ai biancoblu ma i centri di Casetta e Rossetti portano la Crocetta fino al -6. I padroni di casa però, pur riportandosi molto vicino, non riescono mai a riaprire definitivamente il match e rimangono sempre almeno a due/tre possessi di distacco, con la Novipiù che con qualche brivido arriva alla vittoria finale per 68-76.

 

TABELLINI

Don Bosco Crocetta – Novipiù Campus Piemonte 68-76 (20-25, 13-30, 18-10, 17-11)

Crocetta: Brussino ne, Trogu, Balma 8, Ugues 17, Casetta 10, Cellino 19, Costagliola 2, Romagnoli 4, Rossetti 4, Savarino ne, De Girolamo, Montafia 4. All. Tassone. Ass. Maino

Novipiù: Makke 22, Girardo 1, Puccio 2, Lunardi 13, Bollito 4, Buscarino, Vignoli, Minasi 11, Moretti 16, Mensio, Fea, Amadu 7. All. Mosso. Ass. Agnelli.