Reduce dalla vittoria interna contro l’OASI, la Novipiù ha bisogno di un’altra vittoria casalinga per confermarsi nella metà alta della classifica. Di fronte, si trova una Saluzzo in cerca di riscatto dopo la sconfitta con il CUS.
LA PARTITA
Il primo quarto decide la partita. I ragazzi del Campus scendono sul parquet nel miglior modo possibile: decisi, concentrati, attenti in difesa ed ordinati in attacco. Saluzzo rimane sorpresa dall’avvio della Novipiù e sprofonda sotto una pioggia di triple: Makke, ancora Makke, Bartoccini, Corgiat, Fracasso ed infine Bosco, sei triple in dieci minuti che unite ai canestri di Osatwna ed Elkazevic regalano ai padroni di casa un perentorio 33-14.
Nella seconda frazione Saluzzo ha uno scatto d’orgoglio e fa vedere il suo valore, con l’attacco della Novipiù che viaggia a ritmi più bassi di quelli dei primi dieci minuti e fatica. Il gioco di coach Perlo porta spesso i gialloblu in lunetta e allora Supertino e Piumatti ne approfittano per recuperare punti a cronometro fermo. Il Campus va ancora a bersaglio da fuori con capitan Bosco ma non riesce più ad essere letale come nella prima frazione e chiude sul 46-30 all’intervallo.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, però, sono nuovamente i ragazzi di coach Danna a tornare sul parquet con lo spirito migliore. Saluzzo si trova a fare i conti con le rotazioni ridotte all’osso e allora Makke piazza 9 punti consecutivi che danno il colpo di grazia ad ogni speranza di rimonta ospite. Anche Perillo si iscrive al match, prima che una sequenza di tiri liberi valga il 71-42 dell’ultimo stop.
Nella frazione conclusiva i ritmi si abbassano ma i padroni di casa allungano ancora leggermente il gap. Makke e Fracasso colpiscono dalla media, capitan Bosco infila la terza tripla della sua serata e la coppia Osatwna-Elkazevic ferisce Saluzzo da dentro il pitturato. Canavese e compagni provano a non rendere troppo amaro il passivo ma alla sirena conclusiva la Novipiù si aggiudica l’incontro per 87-55.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Pall. ABA Saluzzo 87-55 (33-14, 13-16, 25-12, 16-13)
Novipiù: Bertino 11, Makke 17, Bartoccini 5, Bosco 16, Fracasso 11, Osatwna 9, Elkazevic 4, Perillo 4, Corgiat Loia 10, Amadu. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Saluzzo: O. Grosso 6, Paval 4, Bonatesta 2, L. Grosso 8, Agasso, Canavese 18, Gullino ne, Piumatti 6, Supertino 11. All. Perlo.