EYBL U16 – Impresa Novipiù, superato College ed è finale!

Spettacolo Novipiù! I ragazzi di coach Danna con un grande impresa si impongono 63-61 con il College Borgomanero e strappano il pass per la finale di Pecs dell’EYBL Under 16! Dopo un avvio da antologia i biancoblu si vedono rimontare dai collegiali, ma nel finale punto a punto la festa è della rappresentativa Campus-Junior.

La partita

La Novipiù si appresta ad affrontare il College, in un derby tutto italiano che vale la finale. Coach Danna schiera Bertino, Smeghini, Sirchia, Bontempi e Vincini. Rossi invece si affida a Okeke, Lebediev, Tridondani, Tinivella e Ghigo.

I collegiali sono decisamente più fisici e difficili da contenere in difesa, ma l’avvio dei ragazzi di coach Danna è veemente. Bontempi colpisce da lontano dopo un buon giro palla (3-0), altrettanto fa Vincini dopo i punti di Bertino ed è 9-0! Vincini attacca anche in palleggio e brucia Lebediev: 11-0. Il College trova poi il primo canestro, ma l’intensità dei biancoblu non cala: 18-3. I lunghi avversari sono ben anticipati e non riescono a incidere, se non raramente con Okeke (25-12), ma è Cuttini a chiudere un primo periodo perfetto sul 27-12.

I due centroni Lebediev e Okeke danno, però, il la alla rimonta nella seconda frazione: 29-18. Bontempi e Cuttini provano a metterci una pezza (34-20), ma l’inerzia si sposta tutta sulla sponda della formazione di Rossi. Altri sette punti di Lebediev fanno male alla Novipiù e all’intervallo lo score è sul 36-29.

Dopo la pausa lunga in un attimo la sfida è riaperta da Ghigo e Tinivella: 36-33. Obakhavbaye lotta sotto le plance e ridà ossigeno ai suoi, Scappini lo segue con il back door del 42-36. Mauri è di un altro parere e scrive -1 (42-41). A seguire Vincini e Casanova cercano di respingere l’assalto, ma Cristina impatta al trentesimo: 48-48.

L’inerzia è tutta del College, ma Bontempi e Morina aprono al meglio l’ultimo periodo: 55-50. Lebediev, tuttavia, sale di colpi e con un rimbalzo in attacco dopo l’altro sorpassa per la prima volta: 55-57. La Novipiù sembra alle corde, ma Semeghini e Bertino a 1:45 dal termine si riprendono la testa della contesa: 60-59. Cristina trova un altro canestro in penetrazione ed è 60-61 a un minuto esatto dalla conclusione. I biancoblu si proiettano in attacco e Vincini lavora splendidamente con il perno trovando il 62-61 che fa esplodere i compagni in panchina. Il College cerca la penetrazione del controsorpasso, ma Obakhavbaye stoppa la conclusione e Sirchia subisce il fallo sistematico con due secondi scarsi da giocare. L’1/2 chiude i giochi: è grande festa Novipiù, è finale!

I salti di gioia e gli abbracci tra i giocatori del Campus e della Junior sono lo specchio di una sfida sentita e giocata davvero con determinazione e cuore. La finalissima domani contro Belgrado aspetta. L’EYBL continua!

Pietro Battaglia

Tabellino:

Novipiù Piemonte: Sirchia 1, Bontempi 18, Semeghini 6, Bertino 4, Vincini 12, Scappini 2, Bertola, Bosco, Obakhavbaye 2, Casanova 3, Morina 8, Cuttini 7.

College Basket: Okeke 5, Ghigo 3, Tinivella 9, Lebediev 17, Tridondani, Ferrari 5, Cristina 8, Mauri 14, Giannone, Bertolotti ne, Genta, Franchello.

Crediti fotografici: un grazie a Ludovica Cuttini per gli scatti presenti nell’articolo.

 

Leave a Reply