La Novipiù Campus Piemonte U15 non riesce a risollevarsi dalla sconfitta con Treviso e cade anche contro Trieste. I biancorossi si portano in vantaggio già nel primo quarto, ma è prima della pausa lunga che l’Alma scava il solco decisivo grazie ad un parziale di 4-17 che le permette di andare al riposo sul +18. La Novipiù però reagisce e riapre la partita tornando fino al -5, momento in cui la maggiore lucidità triestina prende il sopravvento e decreta il 70-80 finale.
LA PARTITA
È Trieste a portarsi subito avanti con Eva che sfrutta i frequenti fischi arbitrali per andare ripetutamente in lunetta, da dove firma il 2-9 che costringe il Campus al timeout. Plaia però è concentrato e, nonostante qualche errore al tiro, riesce sempre a farsi trovare il posto giusto al momento giusto riportando la Novipiù a contatto. Tagliaferro colpisce dalla distanza con una tripla, Cuttini accorcia ma l’Alma trova ancora una volta dalla lunetta i punti del 12-18.
Il match prosegue in equilibrio, con il Campus che prova ad avvicinarsi e Trieste che lo ricaccia puntualmente indietro beneficiando di rapidi contropiedi e della maggiore presenza a rimbalzo. Rabito e Poom guidano l’assalto torinese, Giovanetti prima fallisce e poi concretizza un canestro+fallo e il punteggio raggiunge il 26-31. Da questo momento in poi però, la Novipiù stacca la spina e sparisce dal campo consentendo all’Alma di scappare via. I triestini mettono a segno un parziale di 4-17 che annichilisce i torinesi mandandoli al riposo sul 30-48.
Al rientro in campo arriva la reazione torinese. Osatwna sfrutta il fisico per buttarsi in mezzo all’area e subire ripetuti falli da parte della difesa biancorossa, prima del canestro di Cafasso che vale il -12. Trieste continua a martellare dalla distanza con Rolli, mentre Ius fa la voce grossa sotto canestro. La Novipiù stringe le maglie in difesa, recupera diversi palloni e trova in Cuttini ed Osatwna i terminali offensivi che le consentono di tornare al -7 di fine terzo quarto firmato da Grimaldi.
L’ultima frazione si apre con ancora Cuttini che segna il piazzato del -5, dando l’impressione che il Campus possa veramente riaprire la partita. Rolli e Giovanetti però non ci stanno e riportano l’Alma a +10, seguiti a ruota da Eva e Ius che rispondono a Rabito ed Osatwna. Una sanguinosissima palla persa della Novipiù regala a Trieste il +12, Tagliano prova a reagire appoggiando il tap-in del 65-75 ma Triesta archivia la pratica dalla linea del tiro libero. I canestri conclusivi di Cafasso servono solo ad aggiustare il punteggio sul definitivo 70-80.
Prossimo impegno la sfida contro la Virtus Bologna (domani, ore 14.00).
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Alma Pallacanestro Trieste 70-80 (12-18, 18-30, 23-12, 17-20)
Campus Piemonte: Cafasso 6, Papadia, Bartoccini ne, Rabito 7, Perillo, Grimaldi 2, Plaia 8, Tagliano 6, Cuttini 17, Osatwna 16, Turrini ne, Poom 8. All. Danna. Ass. Pecchio, Mancinelli
Pall. Trieste: Ukmar ne, Eva 13, Bonano 14, Rolli 13, De Giuseppe 5, Persico, Melis, Giovanetti 9, Anello 2, Piccin 3, Ius 12, Tagliaferro 9. All. Bazzarini