U15, Finali Nazionali: il Campus fa il suo esordio con una sconfitta contro Treviso

L’avventura della Novipiù Campus Piemonte u15 alle Finali Nazionali di Cecina e Donoratico comincia con una sconfitta. I ragazzi di coach Danna lottano alla pari per tre quarti con la corazzata DeLonghi Treviso, una delle favorite per la vittoria finale, ma cedono nell’ultima frazione sprofondando fino al 103-74 finale.

LA PARTITA

L’inizio del match è tutto a favore di Treviso, che grazie a 6 punti di Vettori si porta sul 10-3 prima che Osatwna e Cuttini accorcino sul -3. Peresson dà un po’ di fiato ai veneti mentre ancora gli stessi due torinesi tengono viva la Novipiù fino alla grande schiacciata di Osatwna in contropiede che vale il -1. Da Rin e una tripla di Poom impattano il punteggio sul 16-16, Treviso prova un nuovo strappo con Ljubojevic ma il Campus rientra ancora una volta grazie a 6 punti consecutivi di Poom. Sulla sirena, Paties ruba il canestro del 25-22.

Nella seconda frazione Peresson riporta la DeLonghi a distanza, ma due triple di Poom consentono al Campus di agganciare il -1. Osatwna e Rabito rispondono a Paties mentre la partita si indirizza lentamente verso un periodo di grande confusione con ritmi alti, attacchi sterili e molti errori. Coach Danna chiama time-out e la Novipiù ritrova la concentrazione che le permette di rimanere attaccata al match con Cuttini e Tagliano. Ljubojevic e Faggian fanno valere la loro fisicità nel pitturato catturando i rimbalzi che permettono a Treviso di volare a +13, ma sulla sirena Grimaldi spara il missile da metà campo che termina dritto dritto al fondo della retina e decreta il 43-53 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Cafasso riporta i piemontesi sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Da Rin non si fa cogliere impreparato e con una tripla li spedisce prontamente indietro. Grimaldi e Plaia rispondono a Peresson e Falquetti e la partita prosegue in equilibrio, con Treviso che conduce saldamente ma con il Campus che dimostra di poter competere alla pari e dà l’impressione di poter riaprire il match da un momento all’altro. Sul finale di frazione però, la difesa della Novipiù si allenta e la DeLonghi ne approfitta subito per incrementare il gap, portandosi sul 61-74.

La tripla di Faggion e il canestro di Marin per il 61-79 chiudono moralmente la partita. Il Campus subisce il colpo del -20 e non riesce più a rialzare la testa, nonostante Poom interrompa con un 2+1 il parziale firmato dalla coppia Da Rin – Marin. Una tripla di Poom e il libero di Perillo tengono la Novipiù sul -20, prima che un altro mini-parziale trevigiano permetta a Patie di segnare il 99^ e il 101^ punto della propria squadra. Un piazzato di Fea arrotonda il punteggio ma a chiudere il match è l’appoggio di Turrini, che sancisce il 103-74.

Prossima sfida contro Alma Trieste, uscita sconfitta dall’incontro con la Virtus Bologna.

 

TABELLINI

DeLonghi Universo Treviso Basket – Novipiù Campus Piemonte Basketball 103-74 (25-22, 28-21, 21-18, 29-13)

Treviso: Vitucci, Peresson 12, Paties 9, Marin 6, Ljubojevic 13, Deganello 4, Garbin, Faggian 11, Vettori 18, Fea 4, Falquetto 6, Da Rin De Lorenzo 20. All. Pomes. Ass. Spessotto.

Campus: Cafasso 6, Papadia, Bartoccini, Rabito 6, Perillo 1, Grimaldi 5, Plaia 2, Tagliano 2, Cuttini 12, Osatwna 13, Turrini 2, Poom 25. All. Danna. Ass. Pecchio, Mancinelli

Leave a Reply