La Novipiù Campus Piemonte sfiora l’impresa contro i giganti del CSKA Mosca

A un passo dall’impresa. Nella seconda giornata della prima tappa del Campionato Europeo giovanile per club in corso di svolgimento a Riga la Novipiù Campus Piemonte è stata sconfitta dal CSKA Mosca. La formazione torinese ha disputato un match straordinario per determinazione e applicazione contro una formazione di taglia nettamente superiore e con tre giocatori oltre i due metri e dieci d’altezza. Il Campus nel finale ha avuto la possibilità di impattare o sorpassare i blasonati avversari con la penetrazione di Origlia fermato nella penetrazione decisiva praticamente sulla sirena dalla fisicità avversaria. La formazione di coach Spanu è rimasta in partita nonostante il CSKA abbia catturato 21 rimbalzi in più.

In partenza la Novipiù Campus è timorosa e si fa sovrastare dagli avversari: 2-10 al 4’. I torinesi entrano finalmente nel match (11-15 all’8’) ma ma una nuova accelerata dei moscoviti pare chiudere in anticipo ogni discorso: 11-24 all’11’. Il Campus cresce di livello, difende con aggressività e rientra in avvio di ripresa: 26-29 al 18’. Il CSKA riparte ma ora la Novipiù c’è e impatta con la tripla di Mortarino: 38-38 al 24’. Nell’ultima frazione il CSKA allunga con la tripla di Evseev a 100” dalla conclusione. Sembra fatta. Invece il Campus si riavvicina con la tripla di Reggiani e a 15” ha la palla in mano per il pareggio o per la vittoria. Origlia attacca il canestro, il CSKA ci mette il fisico e gli impedisce di vedere il canestro del sogno torinese.

NOVIIU’ CAMPUS PIEMONTE-CSKA MOSCA 53-55
Novipiù Campus Piemonte: Ciuffreda, Origlia 18, Framarin 4, Reggiani 7, Semeghini, Castellino 4, Arduino, Mortarino 15, Tagliano 5; ne Merello, Corgiat Loia. All. Spanu.
Cska Mosca: A. Evseev 22, Rogov, Zimin 3, Blagodorodny, Bushmanov 2, Troshin 7, Khaiturin 8, Dyachok 10, Stebakov 3; ne V. Evseev, Khristenko. All. Kucherov.

Parziali: 8’ 11-15, 16’ 24-29, 24’ 38-40.

 

Leave a Reply