Interregionale u15, Novipiù Campus si riscatta e batte Empoli

La Novipiù Campus Piemonte reagisce alla sconfitta rimediata nella gara d’esordio per mano di PonteVecchio e batte la BK Biancorosso Empoli per 62-44. I ragazzi guidati da coach Danna e dai suoi assistenti Pecchio e Mancinelli provano a scappare via già nel primo quarto, poi Empoli trova le contromisure e riporta in equilibrio il match. Nella seconda metà dell’incontro però i piemontesi schiacciano sull’acceleratore e piazzano lo strappo decisivo, che gli consente di portare a casa la vittoria finale.

LA PARTITA

La Novipiù dimostra fin da subito di voler riscattare la sconfitta del giorno precedente e scende in campo molto decisa. La regia di Cuttini, una tripla di Poom e la solidità sotto canestro di Plaia colgono di sorpresa i toscani e permettono al Campus di imporre un parziale di 13-4. Baccetti da dietro l’arco scuote però i biancorossi che con un mini-break riescono a riportarsi a contatto. Empoli trova punti importanti dalla linea del tiro libero ma la Novipiù, grazie alle realizzazioni dei subentrati Tagliano e Osatwna, conserva il vantaggio che le permette di chiudere il primo quarto sul 17-12.

Nella seconda frazione, i toscani confermano di aver messo a punto le contromisure adatte e riaprono il match. Fontani e Desideri alternano diverse conclusioni offensive che mandano in difficoltà il Campus e portano il punteggio in equilibrio. Rabito e Perillo danno una mano a Cuttini a tenere avanti la Novipiù, ma ormai la rimonta empolese è completata e il Campus deve essere capace a gestire la situazione. Prima della sirena sono ancora Baccetti e Poom (tripla) ad incrementare i tabellini e a mandare le squadre negli spogliatoi sul 31-29.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, la Novipiù stringe le maglie in difesa e mette in mostra un’ottima solidità nella propria metà campo, che le consente di limitare gli avversari a soli 8 punti in 10 minuti e di ritrovare un discreto margine di vantaggio. Il Campus fa circolare bene il pallone ed Empoli è spesso costretta al fallo per fermare le incursioni piemontesi, regalando numerosi tiri liberi che la Novipiù sfrutta a dovere. A dieci minuti dal termine, però, il tabellone recita un 43-37 che tiene ancora aperto il match a qualsiasi tipo di finale.

Nell’ultimo quarto, tuttavia, la reazione empolese non arriva e allora i ragazzi di coach Danna ne approfittano per allungare e consolidare il vantaggio. Al buon gioco corale si alternano iniziative individuali che mandano a referto Cafasso, Cuttini e Poom (ancora da dietro l’arco). Il Campus sfiora il +20 ma ancora un volta Baccetti, Fontani e Desideri piazzano un mini-parziale che permette ai Biancorossi di tornare a -10. Ormai però il vantaggio piemontese è consolidato e nel finale i liberi di Rabito e i punti di Perillo definiscono il definitivo 62-44.

Ora la Novipiù Campus, dopo la sconfitta con PonteVecchio e la vittoria con Empoli, dovrà vedersela con la corazzata Oxygen Bassano. A seconda dei risultati del Campus e di quelli degli altri campi si definirà il futuro dei nostri ragazzi.

 

TABELLINI 

Novipiù Campus Piemonte – BK Biancorosso Empoli 62-44 (17-12, 14-17, 12-8, 19-7)

Novipiù Campus: Cafasso 2, Papadia ne, Bartoccini ne, Rabito 14, Perillo 4, Grimaldi, Plaia 4, Tagliano 2, Cuttini 19, Osatwna 2, Turrini ne, Poom 15. All. Danna. Ass. Pecchio, Mancinelli.

Empoli: Desideri 6, Holgado, Turchi ne, Coscarelli, Nencioni, Sani 7, Fontani 13, Banchi ne, Iannone 7, Ciampi, Montagnani, Baccetti 11. All. Mazzoni.

Leave a Reply