Interregionale u15, Novipiù sconfitta all’esordio. Pontevecchio ha la meglio

La Novipiù Campus Piemonte u15 esce sconfitta dalla partita inaugurale dell’interzona contro Pontevecchio Perugia. Il Campus gioca un ottimo primo tempo sfruttando la maggiore fisicità e contrastando lucidamente la pressione perugina, ma l’intervallo è fatale ai biancoblu. Pontevecchio esce nettamente più decisa dagli spogliatoi, la Novipiù si lascia sorprendere e una volta riportato in equilibrio il punteggio, Perugia mette la freccia per il definitivo sorpasso, che la lancia verso il 60-67 finale.

LA PARTITA

Avvio forte da parte del Campus che inizia con un 5-0 nel primo minuto di gioco. Gli avversari, però, ribattono subito con un parziale che li porta in vantaggio sul 5-6. Il primo quarto prosegue sul filo dell’equilibrio con la Novipiù che riesce, negli ultimi possessi, a portarsi sul +4, 16-12.

La seconda frazione vede un nuovo avvio forte del Campus che si porta sul 24-12, grazie ad un perentorio 8-0 di parziale frutto di rapidi contropiedi e buoni tiri creati contro la difesa perugina. Il match continua sulla falsariga dei primi minuti, con Pontevecchio che prova ad aumentare la pressione e Campus che fallisce qualche buona occasione per incrementare il vantaggio. Alla sirena di metà partita il tabellone recita 37-25 in favore dei piemontesi.

Pontevecchio torna in campo dagli spogliatoi decisamente più convinta e carica della Novipiù: gli umbri aumentano la pressione difensiva e rubano diversi palloni ai biancoblu, che sembrano un’altra squadra rispetto al primo tempo. Pontevecchio continua a rosicchiare punti ed in pochi minuti torna a contatto, fino al definitivo pareggio che le permette infine di superare la compagine piemontese e chiudere il periodo in vantaggio 45-47.

Il copione del terzo quarto si ripete, purtroppo, anche nell’ultima e decisiva frazione. Pontevecchio pressa, ruba palloni e segna così facili canestri prendendo la carica per il rush finale; i ragazzi di Campus, invece, sembrano impauriti e non riescono a controbattere l’energia avversaria. I perugini prendono fino a 10 punti di vantaggio, coach Danna chiama timeout e finalmente arriva la reazione della Novipiù: parziale di 10-2 e svantaggio ridotto fino al -2, quando al termine mancano 2’ e 50”. Anche coach De Feo richiama i suoi in panchina e Pontevecchio ritrova lucidità, piazza 6 punti consecutivi e chiude i conti. L’ultimo minuto arrotonda il punteggio sul 60-67 finale in favore dei ragazzi umbri.

Prima partita in archivio. Ora testa alla seconda (oggi, ore 19) contro l’USE Empoli, uscita sconfitta dal match contro la Oxygen Bassano.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Pontevecchio 60-67 (16 -12, 21-13, 8-22, 15- 20)

Novipiù Campus: Cafasso 1, Papadia, Bartoccini, Rabito 5, Perillo 1, Grimaldi 6, Plaia 8, Tagliano 2, Cuttini 11, Osatwna 2, Turrini, Poom 24. All: Danna, Ass: Pecchio, Mancinelli

Pontevecchio: Perri, Bonucci 14, Trubbianelli 5, Castrichini 4, Ciani 5, Roscioli, Traore 18, Nicacci, Torcolo, Pepe, Rosini 18, Rimolo 3. All: De Feo

Leave a Reply