L’under15 del NoviPiù Campus fatica ma alla fine dilaga contro l’Agrimontana College

Il campionato di Under15 Eccellenza è arrivato alla quarta giornata. Dopo aver scontato un turno di riposo lo scorso fine settimana, i ragazzi del Campus ospitano tra le mura del PalaEinaudi l’Agrimontana Granda College.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Rabito, Cafasso, Osatwna, Plaia e Cuttini.
Coach Di Meo risponde con Castellino, Rossetti, Massa, Ramondetti e Mattalia.

I padroni di casa si aggiudicano la palla a due iniziale e grazie ad una penetrazione di Cuttini partono subito in vantaggio. I cuneesi provano a rispondere immediatamente ma il Campus corre in contropiede e con Rabito vola sul 10-2. Rossetti punisce un mancato anticipo della difesa casalinga e accorcia, prima che gli attacchi subiscano un blackout: per diversi minuti infatti, né la NoviPiù né l’Agrimontana trovano il fondo della retina nonostante le numerose occasioni. Il Campus sfrutta la maggiore fisicità – in ogni accoppiamento i cuneesi pagano diversi centimetri al loro diretto avversario – e chiude in vantaggio la prima frazione per 16-10.
Coach Danna chiede maggiore aggressività difensiva ai suoi e Papadia esegue, recuperando il pallone che lancia il 18-10 di Perillo. Mattalia è bravo ad infilare un canestro complicato, Cuttini risponde ma il Campus stacca la spina. Diverse scelte sbagliate in attacco e poca attenzione nell’1vs1 difensivo regalano ai cuneesi un parziale di 10-0 che ribalta la partita: ora è Cuneo a condurre per 20-22. È nuovamente una tripla di Perillo a svegliare la NoviPiù, che con il contropiede di Papadia rimette la testa avanti. Dopo alcuni minuti di equilibrio, Isaia manda tutti negli spogliatoi con una tripla sulla sirena che decreta il 30-31.

Le parole di coach Danna nell’intervallo svegliano il Campus, che nella prima metà di gara era apparso sottotono e poco concentrato. Rabito pareggia sul 33-33, Perillo spara da 3 ma è la difesa a cambiare l’inerzia del match. Cuneo sfora diverse volte i 24” e Osatwna allunga a +7 il vantaggio locale. Ramondetti prova a tenere a galla i suoi ma ora la NoviPiù è attenta e regge l’urto, gestendo la superiorità. Poco prima dell’ultima pausa, Osatwna si intestardisce in un’azione complicata ma alla fine ha la meglio, trovando il 48-37 con un canestro “fortunoso”.
Nell’ultimo quarto, la migliore condizione atletica è fondamentale per il Campus che annichilisce uno stanco Granda College. Mattalia e Massa protagonizzano l’ultimo vero assalto ospite, prima che gli arancioni dilaghino. I tiri liberi regalano il +11 ai padroni di casa, Ramondetti accorcia sul 52-43 ma ormai il match è a senso unico. Tre triple consecutive – Plaia e Papadia per il Campus, Castellino per Cuneo – chiudono la partita (60-46), mentre nel finale c’è ancora tempo per arrotondare il punteggio. La NoviPiù tocca il massimo vantaggio sul 68-46, ma prima del fischio finale il College ridimensiona il passivo a –19, 70-51.

Il Campus fatica principalmente per propri demeriti, ma alla lunga prevale sugli avversari e nell’ultimo quarto dilaga, portando a casa il secondo successo stagionale. Coach Danna può sì essere soddisfatto per il risultato, ma avrà sicuramente molto da rimproverare ai propri ragazzi per l’atteggiamento con cui hanno approcciato il match. Positiva, invece, la reazione a gara in corso.

Prossimo appuntamento domenica 4 Novembre al PalaBurgo di San Mauro, ore 11.30.

 

TABELLINI

NoviPiù Campus Piemonte Basketball – Agrimontana Granda College 70-51 (16-10, 14-21, 18-6, 22-14)

NoviPiù Campus: Rabito 15, Papadia 9, Della Malva, Cafasso 2, Tagliano 6, Bartoccini, Grimaldi, Perillo 13, Osatwna 6, Plaia 12, Turrini ne, Cuttini 7. All. Danna, Ass. Pecchio, Ass. Mancinelli

Granda College: Castellino 5, Isaia 7, Dalmasso 2, Rossetti 2, Zadeja, Massa 6, Ramondetti 15, Comotti, Mattalia 14, Marazzi, Viale. All. Di Meo, Ass. Baldoni

Leave a Reply