Sfida testa-coda per la Novipiù Campus Piemonte U15, che fa visita agli ultimi in classifica dell’Auxilium Pallacanestro Torino. All’andata il Campus si era imposto per 76-61 conquistando i primi due punti del suo campionato: da allora, 12 vittorie consecutive hanno blindato il primo posto.
LA PARTITA
Coach Italia schiera sul parquet Bargossi, Caria, De Marco, Grossi e Zattarin. Coach Danna, invece, lascia spazio in cabina di regia agli assistenti Pecchio e Mancinelli che rispondono con Cafasso, Bartoccini, Cuttini, Osatwna e Poom.
Gli ospiti si portano subito sul 5-0 grazie a Cuttini, che inaugura il match, e ad una tripla di Poom. La Novipiù è poco concentrata e rischia di sprecare tutto il vantaggio con diversi palloni persi malamente nella propria area; l’Auxilium ne approfitta e si riavvicina subito a -1. L’equilibrio però dura poco, perché la superiorità tecnica del Campus prende il sopravvento e chiude la partita già nel primo quarto. Perillo e Rabito concretizzano quanto costruito dai compagni, Tagliano non trema dalla lunetta e Papadia dà quel tocco di aggressività difensiva in più che permette alla Novipiù di dilagare. I padroni di casa si aggrappano ad una tripla di Dalmasso ma dopo i primi dieci minuti il tabellone recita 7-26.
Nella seconda frazione si iscrive a referto anche Bartoccini, prima che una fase di confusione e frenesia blocchi il punteggio sul 32-11. A rimettere ordine ci pensa Osatwna, che con una stoppata ed una tripla richiama i suoi alla massima concentrazione. Cafasso e Grimaldi allungano a +30, ma è ancora una volta la difesa a dare la carica alla Novipiù. I liberi di Zattarin non bastano a svegliare l’Auxilium che affonda per mano di Cafasso (5 punti consecutivi) e Rabito (4 di fila). All’intervallo, il punteggio è di 61-20.
Dopo la pausa lunga entrambe le squadre rientrano con poca determinazione e ci vogliono quattro minuti prima che qualcuno buchi il fondo della retina. Virde prova a rispondere a Cuttini che però non si ferma e firma il +50. Biasoli e Bargossi sono protagonisti degli unici lampi locali all’interno di un dominio biancoazzurro. Capitan Cafasso con un coast-to-coast sigla il 77-25 ma è tagliano, sulla sirena, a chiudere il quarto sul +54.
Negli ultimi dieci minuti la Novipiù cala un po’ di intensità difensiva ma riesce comunque ad incrementare il vantaggio. Grillo e Bargossi permettono all’Auxilium di superare i 30 punti, prima che Perillo e Bartoccini firmino il +60. Osatwna fa la voce grossa sotto canestro e completa un gioco da tre punti, Dalmasso trova un altro centro dalla lunga distanza ma è Papadia a chiudere il match, con l’appoggio che raggiunge i 100 punti e l’1/2 dalla lunetta che decreta il 43-101.
Prossimo appuntamento tra due settimane, a causa del turno di riposo. Il 10 febbraio (ore 18.00) la Novipiù Campus Piemonte sarà impegnata nella trasferta di Cuneo, contro l’Agrimontana Granda College.
TABELLINO
Auxilium Pall. Torino: Tiberti, Bargossi 5, Caria, Cavallera 2, Dalmasso 6, De Marco 2, Grillo 2, Grossi 2, Virde 8, Zattarin 5, Biasoli 9, Maggio 2. All. Italia. Ass. Orecchia
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Cafasso 11, Papadia 13, Bartoccini 4, Rabito 20, Perillo 8, Grimaldi 4, Tagliano 5, Cuttini 18, Osatwna 11, Poom 7, Turrini ne, Plaia ne. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli