U15, La Novipiù Campus Piemonte travolge l’Auxilium e dilaga

Sfida testa-coda per la Novipiù Campus Piemonte U15, che fa visita agli ultimi in classifica dell’Auxilium Pallacanestro Torino. All’andata il Campus si era imposto per 76-61 conquistando i primi due punti del suo campionato: da allora, 12 vittorie consecutive hanno blindato il primo posto.

LA PARTITA

Coach Italia schiera sul parquet Bargossi, Caria, De Marco, Grossi e Zattarin. Coach Danna, invece, lascia spazio in cabina di regia agli assistenti Pecchio e Mancinelli che rispondono con Cafasso, Bartoccini, Cuttini, Osatwna e Poom.

Gli ospiti si portano subito sul 5-0 grazie a Cuttini, che inaugura il match, e ad una tripla di Poom. La Novipiù è poco concentrata e rischia di sprecare tutto il vantaggio con diversi palloni persi malamente nella propria area; l’Auxilium ne approfitta e si riavvicina subito a -1. L’equilibrio però dura poco, perché la superiorità tecnica del Campus prende il sopravvento e chiude la partita già nel primo quarto. Perillo e Rabito concretizzano quanto costruito dai compagni, Tagliano non trema dalla lunetta e Papadia dà quel tocco di aggressività difensiva in più che permette alla Novipiù di dilagare. I padroni di casa si aggrappano ad una tripla di Dalmasso ma dopo i primi dieci minuti il tabellone recita 7-26.

Nella seconda frazione si iscrive a referto anche Bartoccini, prima che una fase di confusione e frenesia blocchi il punteggio sul 32-11. A rimettere ordine ci pensa Osatwna, che con una stoppata ed una tripla richiama i suoi alla massima concentrazione. Cafasso e Grimaldi allungano a +30, ma è ancora una volta la difesa a dare la carica alla Novipiù. I liberi di Zattarin non bastano a svegliare l’Auxilium che affonda per mano di Cafasso (5 punti consecutivi) e Rabito (4 di fila). All’intervallo, il punteggio è di 61-20.

Dopo la pausa lunga entrambe le squadre rientrano con poca determinazione e ci vogliono quattro minuti prima che qualcuno buchi il fondo della retina. Virde prova a rispondere a Cuttini che però non si ferma e firma il +50. Biasoli e Bargossi sono protagonisti degli unici lampi locali all’interno di un dominio biancoazzurro. Capitan Cafasso con un coast-to-coast sigla il 77-25 ma è tagliano, sulla sirena, a chiudere il quarto sul +54.

Negli ultimi dieci minuti la Novipiù cala un po’ di intensità difensiva ma riesce comunque ad incrementare il vantaggio. Grillo e Bargossi permettono all’Auxilium di superare i 30 punti, prima che Perillo e Bartoccini firmino il +60. Osatwna fa la voce grossa sotto canestro e completa un gioco da tre punti, Dalmasso trova un altro centro dalla lunga distanza ma è Papadia a chiudere il match, con l’appoggio che raggiunge i 100 punti e l’1/2 dalla lunetta che decreta il 43-101.

Prossimo appuntamento tra due settimane, a causa del turno di riposo. Il 10 febbraio (ore 18.00) la Novipiù Campus Piemonte sarà impegnata nella trasferta di Cuneo, contro l’Agrimontana Granda College.

TABELLINO

Auxilium Pall. Torino: Tiberti, Bargossi 5, Caria, Cavallera 2, Dalmasso 6, De Marco 2, Grillo 2, Grossi 2, Virde 8, Zattarin 5, Biasoli 9, Maggio 2. All. Italia. Ass. Orecchia

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Cafasso 11, Papadia 13, Bartoccini 4, Rabito 20, Perillo 8, Grimaldi 4, Tagliano 5, Cuttini 18, Osatwna 11, Poom 7, Turrini ne, Plaia ne. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli

Leave a Reply