U16 – La Novipiù spreca il +20, soffre fino alla fine, ma supera Genova

La Novipiù rischia grosso contro Genova, riuscendo a condurre in porto un successo sudato oltre ogni aspettativa dopo il 30-10 a metà del secondo periodo. I liguri infatti risalgono la china fino al -1, ma i piemontesi riescono a trovare risorse nervose e tecniche per reagire e mantenersi in corsa per la qualificazione alla seconda fase dell’Under 16 Eccellenza.

La partita

Il campionato Under 16 Eccellenza entra nella sua fase più calda con la sesta giornata di ritorno, Il Campus, scivolato al quarto posto, deve difendersi dall’assalto dell’Auxilium (a -2) per l’accesso alla seconda fase. Casale intanto, seppur con due partite disputate in più, è scappata a +4. I biancoblu ospitano Genova al Pala Einaudi e per restare in scia alla Junior il margine di errore è ridotto. Nella serata debutta con il Campus Piemonte il centro sloveno Alen Nuhanovic.

Coach Danna si affida a Merello, Ruffato, Bosco, Obakhavbaye e Nuhanovic, mentre coach Toselli a Corradino, Alloisio, Marchello, Franconi e Pasqualetto.

La Novipiù parte forte con cinque punti del rientrante Ruffato, ma Danna ferma tutto dopo tre palle perse: 5-2. Bosco allunga, ma continuano i turnovers dei padroni di casa e i viaggianti non stanno a guardare mentre si spalancano le porte del contropiede per la giocata da tre punti del 9-9 (e secondo minuto di sospensione di Danna). Genova sorpassa dalla lunetta (9-10) tuttavia il Campus si ricompatta, soprattutto nella propria metà campo, e Nuhanovic colpisce dall’arco per il suo primo canestro in maglia biancoblu: 14-10! Continua il buon momento piemontese e dalla rimessa dal fondo viene servito il taglio di Corgiat: 18-10. Due time out liguri di fila non frenano l’inerzia e Bertino chiude la frazione in scioltezza sul 26-10.

I primi minuti del secondo periodo scorrono senza sussulti e Merello prova a entrare in partita con il canestro del +20 (30-10) a sei minuti dall’intervallo. La contesa sembrerebbe indirizzata, ma l’Interglobo non ci sta e con uno 0-5 si rifà sentire. Nuhanovic senza ritmo segna il 33-17, prima della seconda ondata genovese con un break di 0-10. Alloisio infatti in contropiede prima segna, poi ruba la sfera, si invola e sul recupero difensivo scarica per il 33-27 che fa saltare in piedi la panchina ospite festante. Danna non ha più time out e all’intervallo il 34-29 che campeggia sul tabellone elettronico del Pala Einaudi fa sorridere i viaggianti.

Il Campus inizia la ripresa litigando con il ferro, Nuhanovic però è pronto a rimbalzo: 36-29. Il solito Alloisio non ci sta e realizza il -5, poi ruba palla pressando a tutto campo e si invola per il 36-33. Ciuffreda attacca la linea di fondo e difende il +5 interno, anche se Marchello fa valere la sua stazza a rimbalzo in attacco e tiene a contatto i suoi. Obakhavbaye allora lavora con pazienza con il perno in post basso (44-39) anche se ancora Alloisio ribatte (-3). La difesa del Campus si perde sotto canestro Corradino ed al trentesimo lo score è sul 44-43.

Il tap in di Semeghini apre i dieci minuti finali che si annunciano infuocati. Genova è viva e Merello in situazione di mezza transizione spara dall’arco per provare a dare una scossa: 51-45. Gli ospiti anche questa volta rispondono e tornano a -2. A ruota, però, arriva un 6-0 pesante lanciato dal palleggio arresto e tiro di Merello: 57-49 e time out di Toselli a tre minuti dal termine. Merello bissa per il +10; Genova neanche questa volta si spegne e in trenta secondi risale a -6. Il Campus perde palla e l’interglobo si prende 60 secondi per rifiatare e disegnare la rimessa successiva (28”). Arriva il tiro ospite dai 6,75 m, ma l’anello non accoglie la sfera e la Novipiù fa suo il rimbalzo. Il fallo sistematico ligure permette a Merello di arrotondare il successo sul definitivo 61-53!

Il Campus Piemonte riesce così a uscire indenne da una sfida che dal 30-10 si era estremamente complicata. Genova è stata solida nel rispondere ad ogni successivo allungo, ma non è riuscita a completare del tutto la rimonta.

Ad ogni modo i ragazzi di coach Danna possono continuare a inseguire Casale e soprattutto a difendersi dall’inseguitrice diretta Auxilium. Da segnalare nella serata c’è anche il debutto positivo per Nuhanovic con 7 punti preziosi in una partita in cui per lunghi tratti i padroni di casa hanno litigato con il ferro. Il campionato prosegue, la Novipiù soffre, ma riesce a vincere pur nelle difficoltà e questo è comunque un segnale.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 5, Corgiat 2, Merello 11, Ruffato 7, Nigra 3, Semeghini 12, Bosco 4, Ciuffreda 6, May, Obakhavbaye 4, Nuhanovic 7. All Danna, Ass Mosso, Abrate.

Interglobo Far East Genova: Caorsi 1, Corradino 10, Mata 5, Alloisio 11, Pierini 2, Marchello 4, Boccuni 2, Franconi 7, Mancini, Pasqualetto 11. All Toselli, Ass Brovia, Bruni.

 

Leave a Reply