La Novipiù Campus Piemonte alle Finali Nazionali Under18

Torino, 5 giugno 2019

Sessantuno partite ufficiali disputate in una stagione, senza contare le amichevoli: trentadue nel campionato Under18 e ventinove con la casacca Allmag PMS Basketball in Serie C Gold. Inoltre, gli under17 hanno disputato altre quindici gare in ogni angolo d’Europa nell’European Youth Basketball League.

La Novipiù Campus Piemonte, dopo un lungo percorso e un’annata – la prima della sua storia – da incorniciare, sarà una delle otto protagoniste delle Finali Nazionali Under18, che si disputeranno a Milano dal 7 al 9 giugno e che assegneranno lo scudetto di categoria 2018/2019. Alla fase decisiva per la conquista del titolo italiano, oltre alla Novipiù Campus Piemonte si sono qualificate anche Pallacanestro Varese, Stella Azzurra Roma, ABC Cantù, Reyer Venezia, Fortitudo Bologna, Oxygen Bassano, HSC Roma.

Le Finali Nazionali si annunciano spettacolari, accingenti e di altissimo livello. L’atto conclusivo della stagione avrà lo stesso format delle Final Eight di Coppa Italia, con il sorteggio dei confronti che è stato effettuato a Cecina il 31 maggio. Il 7 giugno si disputeranno i quarti di finale, mentre il sabato sarà il turno delle semifinali in vista della finalissima in programma la domenica. La Novipiù Campus Piemonte è stata accoppiata alla Fortitudo Bologna, che affronterà il 7 giugno alle ore 17:00. In caso di vittoria, sabato 8 giugno si troverà di fronte la vincente della sfida tra Stella Azzurra Roma e Reyer Venezia.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile e www.basketlike.it.

 

Il commento del Presidente di Novipiù Campus Piemonte, Giovanni Paolo Terzolo:
«Siamo orgogliosi di quanto hanno fatto dai nostri ragazzi. Nel corso della stagione hanno giocato tantissimo senza mai calare di intensità. Le Finali Nazionali sono un traguardo straordinario e, in più, una squadra composta totalmente da under 18 ha conquistato la salvezza in Serie C Gold. Ho visto i ragazzi crescere dal punto di vista tecnico, caratteriale e umano: il mio plauso va a loro ma anche all’intero staff tecnico e dirigenziale. La strada che abbiamo intrapreso con il progetto Novipiù Campus Piemonte è quella giusta e lavoreremo per migliorarlo, allargando gli orizzonti grazie anche alla collaborazione con la Dinamo Academy di Stefano Sardara. L’importante sarà tenere sempre bene in mente che il core-business del Campus è la crescita tecnica, culturale, relazionale ed educativa dei nostri ragazzi».

Le dichiarazioni di Guido Repetto, Amministratore Delegato di Elah Novi Dufour S.p.A. e socio fondatore di Novipiù Campus Piemonte:
«Siamo molto fieri dei traguardi che abbiamo raggiunto in un solo anno di vita di Novipiù Campus Piemonte: con la squadra Under18 e con quella Under15 abbiamo raggiunto due finali nazionali, mentre con l’Under16 ci siamo andati molto vicini. Anche le squadre femminili si sono fatte valere, raggiungendo le seconde fasi e partecipando ai concentramenti interregionali. Questi risultati sono la conseguenza di un lavoro di squadra fatto con costanza, professionalità ed entusiasmo. I nostri ragazzi lavorano sodo in palestra e si impegnano nello studio, ma noi li sproniamo a fare ancora meglio perché sappiamo che ne hanno le potenzialità. Il nostro staff tecnico, sotto la guida di Federico Danna, sta andando nella giusta direzione seguendo la filosofia del nostro progetto. Ringrazio dunque coach Danna, ma anche Marco Spanu che ha guidato con sapienza la squadra Under18 a questi risultati che non hanno bisogno di essere commentati. Non posso poi non dire grazie anche a tutti gli altri tecnici, siano essi allenatori, preparatori o fisioterapisti, e a tutto lo staff dei dirigenti che svolgono la loro attività con competenza, passione e unità d’intenti. Inoltre, abbiamo avuto un contributo fondamentale da parte delle donne e degli uomini di PMS Basketball e anche a loro va un caloroso e sentito grazie! Le basi sono state gettate, ora dobbiamo proseguire su questa via cercando di costruire una casa ancora più solida, migliorandoci senza snaturarci. Ricordo che Novipiù Campus Piemonte è un progetto aperto all’intero territorio del nord-ovest e intrattiene ottime collaborazioni con le società che operano in quest’area, Novipiù Casale su tutte. Concludo sottolineando ancora una volta il percorso meraviglioso che ha fatto la nostra Under18: essere alle Finali Nazionali è un grande successo e onora tutti coloro che fanno parte della Novipiù Campus Piemonte. Forza ragazzi!»

L’allenatore della Novipiù Campus Piemonte under18, Marco Spanu:
«Sicuramente è una grande soddisfazione per noi essere arrivati a questo punto. È ovvio che questo risultato è frutto di un lavoro iniziato ad agosto, passando dalla vittoria – a pari punti con la Pallacanestro Varese – del girone della prima fase e dalla vittoria della fase interregionale davanti ad HSC Roma, che è una delle favorite per la vittoria finale. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi favolosi che sono riusciti a compattarsi e a trovare la giusta sinergia comune, lavorando molto bene insieme. Arrivati qui l’appetito è alto e cercheremo assolutamente di fare bene. Incontriamo una squadra molto forte, con un roster profondo e giocatori di qualità: su tutti Barattini e Zanetti, un playmaker e una guardia molto forti, per non parlare del lungo Brunotti. In generale è una squadra molto completa che conosciamo già, avendola affrontata l’anno scorso, ma hanno inserito come allenatore Gregor Fučka, che è sicuramente un valore aggiunto. Noi siamo molto desiderosi di iniziare e di giocarci le nostre chances, scendendo in campo a cuor leggero perché sappiamo di aver fatto un grande cammino e tutto quello che viene adesso è qualcosa di importante. Non posso nascondere, però, che ci piacerebbe andare avanti».

 

Ecco la foto e il roster della Novipiù Campus Piemonte Under18:

In primo piano, da sinistra a destra:
ALESSANDRO ORIGLIA, FRANCESCO REGGIANI, WILLIAM ARDUINO, LORENZO CHERUBINI, NICOLÒ CASTELLINO.
In seconda fila, da sinistra a destra:
DANILO TAGLIANO, MATTEO BATTUELLO, GABRIELE LONGO, MARCO SPANU, GIOVANNI PIASTRA, MATTEO CERRUTI.
In terza fila, da sinistra a destra:
ANDREJ JAKIMOVSKI, PIETRO MORTARINO, NICOLÒ IANUALE, CHRISTIAN ABRATE, FILIPPO MANZANI, ALESSIO FRUSCOLONI.

 

Numero Nome Cognome Anno Altezza (cm) Ruolo
10 Christian Abrate 2000 188 Guardia
25 William Arduino 2002 185 Guardia
41 Nicolò Castellino 2002 190 Guardia/Ala
36 Matteo Cerruti 2001 197 Ala
8 Lorenzo Cherubini 2001 182 Playmaker
13 Gabriele Framarin 2002 182 Playmaker/Guardia
55 Alessio Fruscoloni 2002 203 Ala/Centro
51 Nicolò Ianuale 2001 196 Ala
35 Andrej Jakimovski 2001 195 Guardia/Ala
43 Filippo Manzani 2000 190 Ala
42 Pietro Mortarino 2002 192 Guardia/Ala
22 Alessandro Origlia 2002 180 Playmaker
37 Francesco Reggiani 2002 195 Guardia/Ala
56 Danilo Tagliano 2002 190 Ala
28 Amedeo Tiberti 2000 200 Guardia

 

 

STAFF  NOME COGNOME   
Allenatore Marco Spanu
1° Ass. All Giovanni Piastra
2° Ass. All Gabriele Longo
Prep. Fisico Matteo Battuello
Fisioterapista Fabio Gulino
Dirigente Riccardo Pasotti
Dirigente Francesco Mosso

Leave a Reply