Il primo anno del Progetto 914 chiude con il botto. Dopo i numerosi ed interessanti incontri che si sono svolti durante la stagione, prima fisicamente e poi in modalità virtuale, siamo giunti all’ultimo appuntamento, che avrà una struttura leggermente diversa dai precedenti.
Non più un intervento di un singolo relatore ma un vero e proprio dibattito tra 9 esperti, guidato da un moderatore, sul tema più attuale possibile: “La ripartenza dello sport giovanile ai tempi del Covid-19”. Oltre al patrocinio della Città di Torino che copre l’intero corso, questo evento speciale si svolgerà con un patrocinio speciale, quello dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), che ringraziamo di cuore.
Tante le personalità che prenderanno parte alla video-conferenza. A condurre l’evento, in qualità di moderatore, sarà Piero Guerrini, storica firma di Tuttosport e una delle voci più autorevoli del giornalismo cestistico italiano. Rimanendo in ambito giornalistico, avremo l’onore di ospitare anche il direttore di Tuttosport, Xavier Jacobelli. Come voci “istituzionali”, interverranno il Presidente del Comitato Regionale FIP Piemonte Gianpaolo Mastromarco e il consigliere regionale Julio Trovato, mentre Salvatore Trainotti (Responsabile del progetto Sviluppo Squadre Nazionali Maschili e GM di Aquila Basket Trento) e Andrea Capobianco (Responsabile del Settore Squadre Nazionali Giovanili e Capo-allenatore della nazionale maggiore femminile) porteranno il loro contributo dal punto di vista nazionale. Per quanto riguarda l’area tecnica, Andrea Menozzi (Responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana) parteciperà in qualità di rappresentante degli allenatori di settore giovanile. Infine, due esponenti di settori nevralgici per organizzare al meglio la ripresa delle attività sportive in questo periodo di emergenza sanitaria, durante il quale è necessario seguire alla lettera linee guida e protocolli dettati dagli esperti: il professor Marco Barla, docente di Ingegneria civile e architettura presso il Politecnico di Torino nonchè Referente del Rettore per le attività sportive, e il dott. Daniele Mozzone, medico di riferimento della FIP Piemonte e medico sociale del Torino Calcio e di Novipiù Campus Piemonte.
Tante dunque le voci che interverranno nel corso della conferenza, ognuna delle quali porterà sicuramente un contributo prezioso nel dibattito sul tema della ripresa dello sport giovanile ai tempi del Covid-19.
L’incontro si svolgerà sabato 6 giugno 2020 alle ore 10.00, in modalità virtuale. Gli iscritti al Progetto 914 potranno accedere alla video conferenza sulla piattaforma Zoom seguendo le stesse modalità di accesso agli appuntamenti precedenti. Considerata l’estrema importanza dell’argomento e la qualità degli esperti che interverranno, la video conferenza sarà trasmessa anche in live-streaming sulla pagina Facebook di Novipiù Campus Piemonte, nella speranza che più persone possibili possano beneficiare di questo evento e delle informazioni utili che scaturiranno dal dibattito.
Novipiù Campus Piemonte vuole ringraziare tutti gli esperti che hanno accettato l’invito a partecipare e hanno permesso l’organizzazione di un evento di tale utilità, importanza e qualità in un periodo di estrema difficoltà ed incertezza come quello attuale.