Il Novipiù Campus Piemonte cade nel finale punto a punto al cospetto di un College Borgomanero che si dimostra più lucido nelle ultime battute. Non basta il buon avvio, ma i padroni di casa rendono comunque la vita difficile agli ospiti fino all’ultimo minuto di gioco.
La partita
Al Pala Einaudi si incrociano le strade di Campus Piemonte e College Basketball Borgomanero anche per quanto riguarda l’Under 16, dopo la sfida tra le rispettive Under 18 di martedì.
Nel primo quarto la Novipiù con una buona circolazione di palla riesce a trovare spesso la via del canestro, segnando venti punti. Nella propria metà campo, inoltre, i padroni di casa chiudono bene ogni spazio e il College non ha fortuna con soluzioni dall’arco in emergenza; i primi dieci minuti tramontano sul 20-14.
Nella seconda frazione la difesa novarese cresce, con maggiore fisicità, e l’attacco torinese non per nulla si inceppa. Grazie a ciò l’inerzia della sfida cambia e anche in attacco Borgomanero è più continua, operando il sorpasso e chiudendo sul 31-33 al ventesimo.
Dopo la pausa lunga i ragazzi di coach Danna intercettano molti palloni, che però non riescono a concretizzare. La storia della frazione è tutto sommato la stessa della precedente e coach Di Cerbo applaude i suoi sul 42-48 che campeggia sul tabellone dopo il terzo periodo.
Il Campus è ad ogni modo in partita e riesce a risalire la china con alcune buone azioni difensive. Così la sfida si decide tutta nel finale e nei possessi decisivi Borgomanero è più concreta e strappa i due punti sul 59-63.
Per i biancoblù è la seconda sconfitta dopo le prime tre partite disputate nel campionato Eccellenza, ma ci sarà subito l’opportunità di rifarsi sabato pomeriggio contro l’Auxilium CUS Torino.
Pietro Battaglia – con la preziosa collaborazione di Stefano Abrate
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 2, Ciuffreda 12, Merello 15, Corgiat 8, Magnano, Melchio 2, Nigra, Semeghini 10, Bosco 6, Ruffato, Obakhavbaye 2, May. All. Danna, ass. Mosso e Abrate.
College Basketball Borgomanero: Amadero 2, Cristina, Okeke 8, Mauri 15, Mandelli 2, Mottolo, Montalbeni, Ferrari 10, Guffanti, Ghigo 26.