SERIE B – Ottima Campus, a lungo avanti, ma Scali sulla sirena punisce

Che dire di un’ottima S. Bernardo Novipiù Campus, orfana di Makke, e pur brillante e combattiva ed a lungo avanti anche nella trasferta di Castelfiorentino. Scali non fa tanti complimenti sulla sirena e fa malissimo, negando l’extratime e punendo i ragazzi ospiti.

La partita

Sfida importante per la S. Bernardo Campus, in trasferta in Toscana dalla Solettificio Manetti Castelfiorentino. La formazione gialloblù è in grande spolvero nel playout, ed è in rimonta (pur essendo in graduatoria solo a +2 sui piemontesi). Castelfiorentino ha infatti battuto Collegno (+12), Savigliano (+20) e ha ceduto solo di un punto con Oleggio. I locali vincendo chiuderebbero l’andata con un ottimo 3 su 4, mentre gli ospiti col successo compierebbero l’aggancio in classifica. Manca però Makke, in Estonia per esami scolastici.

I toscani si portano sul 4-0, ma i primi sei minuti non sono particolarmente effervescenti. Nepi prova a far allungare i suoi, ma a metà frazione è solo 8-3 (Camara a segno per i piemontesi). Le retine si infiammano invece nei 4 minuti conclusivi della frazione. Camara accorcia, Rinaldin sorpassa (10-11) e da lì si prosegue con botta e risposta tra Pucci e la S. Bernardo: l’ultimo bersaglio del periodo è di Lomtadze per il 14-15.

Si riparte con lo 0-6 viaggiante, ancora col georgiano a firmare il 14-21. Scali inizia la scalata e riporta i suoi a -1 con canestro e fallo (20-21). Di lì a poco Picci mette la freccia ed è 24-23. Il break prosegue fino al 30-23 e gli ospiti sono in affanno. Tuttavia, in chiusura di primo tempo Lomtadze suona nuovamente la carica, Feliciangeli segue e infine Caporaso spara sulla sirena il 33-32 che manda le due squadre negli spogliatoi. A metà gara già in doppia cifra Scali (10) e Lomtadze (10).

La Solettificio Manetti riprova un blitz (39-36), dall’altra parte però la S. Bernardo non sta a guardare ed reagisce con Erhaghewu, Mobio e un onnipresente Lomtadze (39-43). Ad ogni modo si segna poco e si continua a viaggiare a piccoli passi con l’equilibro che non si spezza: 46-47 al termone del terzo periodo.

Mobio e, ovviamente, Lomtadze firmano il +5 (46-51), prima del parziale locale che vale il 54-53 scritto da Nepi. Rinaldin piazza una giocata da 4 punti (tripla e fallo) e Campus riprende coraggio: 54-59. Bastano due azioni, però, a rovesciare tutto: due triple di fila e Castelfiorentino passa a guidare a 1:55 dal termine: 62-59.

Mobio risponde per le rime ed è ancora parità (62-62). Ci pensa Nepi a riportare avanti i suoi, ed è ancora l’ex Brescia a impattare a pochi istanti dal termine (64-64). Tanto basta a Scali per infilare il 67-64 sulla sirena e punire con la sconfitta un’ottima Campus.

Finisce così il girone d’andata, con un’latra prova di coraggio ma un’altra sconfitta che sta davvero troppo stretta ai ragazzi di coach Jacomuzzi.

C’è adesso da giocare il girone di ritorno, per ribaltare tutto.

 

 

Manetti Solettificio Castelfiorentino – S. bernardo Novipiù Campus Piemonte: 67-64 (14-15, 19-17, 13-15, 21-17)

Castelfiorentino: Rosi ne, Lazzeri ne, Corbinelli 4, Pucci 21, Viviani ne, Zaietis 2, Scali 15, Nepi 20, Cantini, Nannipieri 2, Delli Carri 2.

S. Bernardo Novipiù Campus: Mobio 13, Feliciangeli 2, Erhaghewu 7, Dokic ne, Rinaldin 12, Petrushevski ne, Osarenkhoe ne, Caporaso 3, Camara 9, Lomtadze 18.