SERIE B – Tripudio S. Bernardo a Varese, seconda vittoria!

La S. Bernardo Novipiù Campus sbanca Varese con una prova di grande solidità difensiva! Non basta ai lombardi l’innesto di Okeke (14 punti in 14 minuti) per spaventare i piemontesi; dopo una gara punto a punto i viaggianti scappano nel finale e strappano i primi due punti stagionali in trasferta. Seconda vittoria in B, seconda vittoria di fila contro Varese (dopo l’U19 Eccellenza in settimana): è una grande serata!

La partita

Sempre out Camara per la trasferta a Varese, con il ripetersi del match visto in settimana a Corneliano in U19 Eccellenza. Questa volta, però, c’è il colpaccio Okeke in più nell’arciere di Roncari.

Grande avvio di Campus che con Lomtadze arriva a scrivere il 2-9. Ecco che i locali finalmente si accendono, Eraghewu tiene avanti i suoi fino all’8-12, poi è break del sorpasso firmato da Tapparo: 13-12. Entra Okeke e riesce ad andare a bersaglio con qualche libero ed il canestro del ventesimo punto biancorosso al decimo, ma la S. Bernardo è lì: 20-17.

Brunetto impatta in avvio di seconda frazione (20-20), tuttavia Bottelli guida l’8-0 che vale il 28-20. Con le due triple consecutive di Rinaldin e Makke i viaggianti ricuciono subito (30-29) e si prosegue a botta e risposta fino alla pausa. Zaho porta i suoi sul +5, ma Rinaldin dall’arco e poi Eraghewu impattano il parziale della frazione (19-19) per il 39-36 dell’intervallo.

In uscita dagli spogliatoi i piemontesi con quattro punti di fila sorpassano improvvisamente (39-40), ma si prosegue da lì in avanti testa a testa: assoluto equilibrio 50-50. Eraghewu e Makke riescono di lì a poco a muovere la retina due volte di fila per il 50-55, tuttavia Okeke e Assui rimettono la freccia al trentesimo: 56-55.

L’ultima frazione è ancora giocata sul filo di lana e lo sarà fino alla fine. Osarenkhoe va a segno dalla lunga distanza (56-58), replica Golino per le rime (59-58) e fa lo stesso Rinaldin: 59-61. Gara vibrante ed accesissima, si prosegue così fino al 64-63. D’improvviso Mobio e Rinaldin con 9 punti in un amen provano a spezzare l’equilibrio ed è 66-72)! Varese richiama il Kraken Okeke per l’assalto finale (71-74), ma Mobio lo stoppa per due volte, poi dalla lunetta Makke blinda la contesa: vince la S. Bernardo 71-77!!

Arriva così la seconda vittoria in Serie B (la prima in trasferta) per una combattiva Campus, che nonostante ancora l’assenza di Camara riesce a dare del filo da torcere all’avversaria con una gran prova difensiva. Dopo aver superato Zaho e compagni in U19 Eccellenza pochi giorni fa col buzzer beater di Makke, i ragazzi di Jacomuzzi si ripetono con un’altra prestazione superlativa. C’è poco tempo per festeggiare, però, è in arrivo una settimana di fuoco.

 

Varese: Zaho 9, Kouassi 8, Bottelli 9, Tapparo 5, Rocchetti, Villa 5, Golino 3, Bortoli ne, Blair 4, Assui 14, Mana, Okeke 14. All. Roncari.

S. Bernardo Novipiù Campus: Mobio 12, Makke 17, Feliciangeli 2, Eraghewu 17, Rinaldin 16, Brunetto 3, Petrushevski, Osarenkhoe 3, Caporaso, Camara ne, Lomtadze 7. All. Jacomuzzi, Ass. Gaudio.