La Novipiù si presenta tra le mura amiche forte del +6 conquistato nella gara di andata all’Allianz Dome. I friulani sono chiamati ad una prova di forza in trasferta per provare a ribaltare il risultato e a conquistarsi un posto tra le migliori 16 d’Italia.
LA PARTITA
Inizio contratto da parte dei padroni di casa che pur producendo buone cose nella fase offensiva non riescono a concretizzare e a tradurre i tentativi di tiro in punti sul tabellone. Fantoma sblocca subito i suoi e li porta avanti, seguito a ruota da un Longo molto più in partita che nella gara di andata. La Novipiù si tiene in partita grazie a Corgnati che, coadiuvato da Poom e Perotti, permette ai suoi di chiudere il primo quarto a contatto sul 13-15.
Nella seconda frazione è ancora Trieste a partire meglio sfruttando le iniziative di Venier dalla distanza e Fantoma in penetrazione. La Novipiù trova però dai subentrati Osatwna e Fracasso le risposte che stava cercando e non lascia scappare via gli ospiti, nonostante il temporaneo +8 metta un po’ di paura a tutti i presenti in tribuna a supporto dei torinesi. Nicolò Castellino, rientrato tra le fila della Novipiù dopo aver concluso la sua stagione di Serie B con LangheRoero, dà la scossa ai suoi e propizia il cambio di ritmo che mette in difficoltà i friulani e lancia Campus. Tra gli ospiti solo Fantoma riesce a reggere l’urto segnando 7 punti consecutivi che però non impediscono il sorpasso: all’intervallo il tabellone recita 36-32.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Novipiù si è tolta i fantasmi di dosso e riesce finalmente ad esprimere tutto il suo potenziale, staccandosi nel punteggio. Shequiri, Longo e Ius provano a tenere in vita Trieste ma le triple di Corgnati e Bertino, unite ad un paio di schiacciate di Perotti nel pitturato, infiammano il PalaEinaudi che sospinge i padroni di casa fino al 58-45 dell’ultima pausa.
Nella frazione conclusiva l’Allianz non trova mai le forze per dar vita ad un parziale che potrebbe riaprire il match e, nonostante le buone iniziative di Bonano, Fantoma e Giovannetto, sprofonda. Campus apre il quarto con due triple di Poom e Corgnati che tagliano le gambe ai ragazzi di coach Mura, a cui si aggiungono in breve tempo anche i canestri di Perotti e Fracasso a sancire definitivamente l’esito del match. Il canestro conclusivo di Corgiat arrotonda il punteggio sul 82-61 che, sommato al +6 dell’andata, si traduce in un +27 per la Novipiù Campus che stacca così il biglietto per le finali nazionali di categoria che si terranno a Ragusa dal 6 al 12 giugno.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Allianz Pall. Trieste 82-61 (13-15, 23-17, 22-13, 24-16)
Novipiù: Bertino 3, Perotti 14, N. Castellino 15, Merello 7, Corgnati 13, Bosco 2, Fracasso 7, Osatwna 6, Elkazevic, Corgiat 2, Poom 13, Obakhavbaye. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Trieste: Bonano 6, Giovannetti 6, Rolli, De Giuseppe ne, Venier 5, Obljubech 2, Fantoma 18, Longo 11, Ius 7, Shequiri 4, Eva 2, Camporeale. All. Mura. Ass. Bazzarini, Carnimeo.