La Novipiù centra il secondo successo di fila all’EYBL superando la Spanish Basketball Academy. Nonostante la fisicità e la qualità degli avversari, i ragazzi di coach Danna riescono a rimontare dal -9 del tredicesimo minuto e, con un secondo tempo superlativo, a prendere il largo fino al +17 finale.
La partita
Nel secondo appuntamento della tappa di Pardubice (Repubblica Ceca) della Central European Division dell’EYBL la Novipiù Campus Torino affronta la Spanish Basketball Academy di Madrid.
Coach Danna schiera Bontempi, Ciuffreda, Merello, Semeghini e Sirchia.
Coach Martinez risponde con De Santiago, Ganicleft, Marchal, Martinez e Tarifa.
Come al debutto, Semeghini sigla il primo canestro della sfida: 3-0. Gli Spagnoli non stanno a guardare e con Tarifa si portano sul 5-9. Ciuffreda e Bontempi accorciano, ma Madrid allunga ancora: 10-15. Ci riprovano Melchio e Giovara (-1), ma Tarifa fissa il 16-20 sul tabellone. Poi, al terzo assalto, Giovara sorpassa (21-20) anche se la giocata da tre punti del madrileno Gabasa archivia la frazione sul 21-23.
Gli iberici trovano la strada verso il ferro con continuità nel secondo periodo, con Ganniclet e Pistoljevic, ed afferrano con decisione le redini del match: 25-34. Inizia, però, a crescere la difesa italiana e in contropiede Sirchia segna al volo il 29-34. Tarifa forza e non trova fortuna, invece la Novipiù è in fiducia e Bontempi, dopo il secondo time out di Martinez, chiude un parziale di 14-0 che vale il 39-34! Il parziale, per l’appunto, si interrompe con i tiri liberi di De Santiago, tuttavia l’inerzia continua ad essere piemontese e la tripla di Giovara aggiorna lo score sul 49-42 all’intervallo.
Dopo la pausa lunga i ragazzi di coach Danna, con determinazione straripante, volano a +13 (59-46), ma esauriscono troppo presto le penalità a propria disposizione. Madrid così sfrutta il bonus e dopo aver tirato 16 tiri liberi nella sola seconda metà della (eterna) terza frazione rientra in partita (63-61). Sirchia trova però il 66-62 che campeggia sul tabellone elettronico al trentesimo.
Dunque, tutto da rifare o quasi per la formazione italiana, che però nella propria metà campo non concede praticamente più nulla. Dall’altra parte del 28×15, invece, Merello sale in cattedra (77-65). Il secondo canestro madrileno arriva proprio in questo momento, ma un altro break della Novipiù (8-0) fa saltare in piedi la panchina piemontese sull’85-67! Le sorti della partita sono decise e nel finale la pressione a tutto campo della Spanish Basketball Academy non dà alcun frutto: suona la sirena sul 90-73.
La Novipiù coglie, così, un’altra preziosa vittoria, la seconda in due incontri disputati. Gli spagnoli, che nella mattinata avevano strapazzato i tedeschi di Porsche, sprecano il vantaggio iniziale (+9) e soccombono all’ottimo secondo tempo italiano.
Per i ragazzi di coach Danna è però già tempo di pensare alla prossima sfida, il derby con l’Erobasket Roma alle 15:00 di sabato 29. L’EYBL continua!
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Bertino, Ciuffreda 10 e 8 rimbalzi, Corgiat 9, Bertola, Ruffato 1, Semeghini 8 e 10 rimbalzi, Giovara 6, Scappini 6, Sirchia 7 e 4 palle recuperate, Merello 17, Melchio 10, Bontempi 16.
Spanish Basketball Academy Madrid: Gannicleft 20 e 11 rimbalzi, Stoyanov, Martinez 12, Tarifa 18, Garcia 2, Marchal 9, Pistoljevic 2, De Santiago 10 e 8 rimbalzi.