Seconda partita del weekend per la Under 15 Eccellenza di coach Matteo Mosso, che dopo la vittoria di ieri pomeriggio in casa dell’OASI Laura Vicuna torna sul parquet del PalaEinaudi per affrontare la Interglobo FarEast MyBasket Genova. La gara di andata era terminata col punteggio di 49-64 per i torinesi.
LA PARTITA
I padroni di casa scendono in campo con un quintetto formato da Fea, Nicosia, Molle, Clement e Lingua, mentre coach Innocenti manda sul parquet Penco, Frontero, Dagnino, Papa e Neri Arauz.
Fin dalle prime battute il campo lascia presagire un match combattuto e tutt’altro che scontato. Lingua porta subito avanti i suoi, ma Frontero gli risponde e pareggia. Due liberi di Molle ridanno il vantaggio alla Novipiù, ma Penco non ci sta e firma il primo e unico sorpasso ospite nel corso del match sul 6-8. La reazione del Campus non si lascia attendere e, con l’ingresso in campo di capitan Vignoli, i padroni di casa piazzano un allungo sul 15-10, prima di essere ripresi sul finale di frazione da Gava sul 15-14.
Il secondo quarto inizia con una nuova fuga della Novipiù targata Vignoli. Il capitano segna 7 punti che lanciano avanti i suoi, ma è un rimbalzo in attacco di Molle a facilitare il raggiungimento della doppia cifra di margine sul 26-16. Genova si dimostra ancora una volta una squadra combattiva e prova a rimanere nel match; il Campus però pesca anche il jolly da tre punti con Fea e chiude la prima metà sul 36-25.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Interglobo dimostra di poter dare del filo da torcere ai ragazzi di coach Mosso e, complici alcuni errori un po’ troppo grossolani dei padroni di casa in costruzione, riapre il match. Russo e Neri Arauz bucano la difesa arancioblu a ripetizione e costringono il Campus al timeout sul 45-33. Un’ingenuità di Rubatto regala un potenziale gioco da 4pt a Russo che però non concretizza il libero supplementare e allora la Novipiù ne approfitta per riportarsi avanti con Nicosia e Graziotto. Nel finale di quarto però Genova accorcia sul 48-40.
L’ultimo quarto inizia ancora con i liguri più in ritmo che forzano gli errori dei padroni di casa e rientrano nel punteggio. Penco e Frontero vanno a bersaglio, un 2+1 di Neri Arauz vale il -4 ma ancora una volta il Campus trova le energie per rispondere da Graziotto e Vignoli fino alla rubata di Clement che in contropiede appoggia il 62-48. Il cronometro scorre, MyBasket non trova più le forze per rimanere aggrappata al match e allora la Novipiù ne approfitta per incrementare il vantaggio, che con i canestri di Gesualdo e Ferrero arriva al +20 finale sul 70-50.
Prossimo appuntamento sabato 5 giugno alle ore 17.30 per il big match contro la Azimut Pall. Vado.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Interglobo Far East My Basket Genova 70-50 (15-14, 21-11, 22-15, 22-10)
Novipiù: Fea 8, Vignoli 23, Nicosia 1, Gesualdo 4, Rubatto 2, Trucco Cogliati, Molle 4, Ferrero 2, Graziotto 9, Clement 12, Dabbene, Lingua 5. All. Mosso. Ass. Longo, Agnelli.
Genova: Penco 13, Cacciabue 4, Frontero 7, Peretti 2, Dagnino, Papa, Russo 7, Ditta 4, Neri Arauz 11, Pozzo, Gava 2, D’Angelo. All. Innocenti. Ass. Dell’Aglio.