U15 Ecc, nonostante una grande partita la Novipiù cede alla Vado Ligure

La Novipiù ospita la Azimut Pall. Vado per il big match della nona giornata di Under 15 Eccellenza, partita fondamentale ai fini della classifica. La gara di andata, in territorio ligure, si era conclusa con il colpaccio esterno del Campus che si era aggiudicato l’incontro col punteggio di 80-81.

LA PARTITA

Il match comincia con i due quintetti titolari composti da Fea, Nicosia, Molle, Graziotto e Clement per i padroni di casa e Scarsi, Caversazio, Bianchi, Serafini e Siby per Vado L.

A sbloccare il match sono i padroni di casa che con Molle si portano subito sul 2-0. Vado risponde con Siby e dopo più di due minuti di gioco si porta in vantaggio sul 2-4. La squadra di coach Mosso però è sul pezzo e in un attimo trova le forze per reagire ribaltando il tutto sul 6-4 con Nicosia e Clement. La tripla di Serafini dà entusiasmo ai biancorossi ma un 2+1 di Trucco ha lo stesso effetto sui biancoblu animando il match che si infiamma con la tripla di Vignoli per il +6. Caversazio accorcia sul 15-11 fino a che Migone acciuffi la parità a quota 18. Prima del termine del quarto c’è ancora tempo perchè la Novipiù si porti avanti sul 21-19.
Nella seconda frazione Vado entra in campo più determinata e, complice qualche disattenzione di troppo dei padroni di casa, ribalta le sorti del match. Migone è pronto a scattare in contropiede cogliendo sbilanciata la difesa della Novipiù, capitan Vignoli va a bersaglio da dietro l’arco e tiene avanti i suoi ma l’entusiasmo dura poco perchè Siby controsorpassa sul 33-35. La reazione biancorossa coglie di sorpresa i ragazzi del Campus che prima dell’intervallo allentano un po’ l’attenzione sulla gara e vanno sotto 37-42.

Al rientro in campo dalla pausa lunga la Azimut piazza il parziale che decide il match. Scarsi e Siby allungano subito portando in doppia cifra il vantaggio dei liguri, Molle da tre punti accorcia sul 42-48 ma i ragazzi di coach Prati in un amen riprendono fiato e tornano sul +13. Una tripla di Clement ridà speranze alla Novipiù che però ormai è fissa sulla doppia cifra di svantaggio e non riesce a riaprire la partita. La tripla di Scarsi e un canestro di Siby, dominante nel pitturato grazie ai suoi 205cm (circa), firmano il massimo vantaggio ospite sul massimo vantaggio a fine terzo quarto, 56-73.
Nell’ultima frazione i ragazzi di coach Mosso tentano un’ultima disperata rimonta tornando fino al -8, ma ormai è troppo tardi. Clement e Trucco danno il via all’ultimo assalto portando i biancoblu sul 62-75, Nicosia è solido vicino al ferro e Graziotto si esalta segnando la tripla del 71-79. Il Campus però non riesce mai a riportarsi a contatto perchè Migone, Serafini e Caversazio puniscono ogni disattenzione dei padroni di casa, con il tabellone che a pochi minuti da indica 73-87. Nel finale, i canestri di Clement, Minasi, Vignoli e Molle determinano l’82-91 finale.

Prossimo appuntamento lunedì 14 giugno alle ore 21.00 contro il CUS Torino.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Azimut Pallacanestro Vado 83-91 (21-19, 16-23, 19-33, 27-16)

Novipiù: Fea 1, Vignoli 14, Minasi 5, Nicosia 8, Rubatto 8, Manosperti, Trucco Cogliati 6, Molle 9, Graziotto 9, Clement 23, Cellini, Dabbene. All. Mosso. Ass. Longo.

Vado: Orione ne, Scarsi 13, Bianchi Ferraro, Mozzati 2, Caversazio 11, Capitelli 2, Rondinini ne, Tridondani 11, Repa ne, Migone 17, Serafini 11, Siby 24. All. Prati. Ass. Colandrea, Dellacasa.