Al PalaFerraris di Casale va in scena un appassionante scontro d’alta classifica tra due squadre griffate Novipiù. L’U15 del Novipiù Campus Piemonte fa infatti visita ai “cugini” della Novipiù Junior Casale per l’ultima giornata del girone d’andata.
LA PARTITA
Coach Di Matteo schiera dal primo minuto Morando, Casanova, Zatti, Morina e Caligaris, mentre coach Danna risponde con Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom.
Primo quarto difficile per il Campus Piemonte che sbatte contro un miglior approccio dei padroni di casa e va sotto nel punteggio. Le triple di Osatwna e Caligaris aprono il match, dando vita ad una battaglia in cui ogni punto risulterà fondamentale. I padroni di casa trovano il fondo della retina con continuità, alternando Morando e Morina (il quale vola in doppia cifra già nella prima frazione) come protagonisti, mentre gli ospiti lottano per restare in partita con cinque punti consecutivi di Rabito. Sul finale sono Perillo e Poom a ridurre il gap, con il tabellone che recita 19-15.
Grimaldi prova a dare una scossa ai suoi, ma la Novipiù monferrina risponde prima con una tripla di Casanova e poi con 15 punti della solita coppia Morando-Morina che le consentono di non affondare contro i colpi dei ragazzi di coach Danna. Novipiù Campus, dal canto suo, trova ottime risposte dal duo Cuttini-Poom, seguiti da Papadia e Tagliano che chiudono la prima metà sul 41-40.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora una volta la Junior Casale a partire con il piede migliore. Casanova punisce ancora da dietro l’arco, mentre Morando si conferma molto preciso raggiungendo i 26 punti personali (saranno 34 alla fine). Il Campus Piemonte lotta con le unghie e con i denti, subisce molti falli che riducono le rotazioni avversarie e grazie ai liberi di Cuttini si tiene in partita. Una tripla di Poom sul finale porta il match sul 65-60, lasciando gli ultimi 10 minuti aperti ad ogni finale.
Nel quarto conclusivo però, la Junior paga lo sforzo prodotto in precedenza e non riesce a tenere il passo del Campus. Morando e Morina tentano gli ultimi squilli ma la Novipiù ospite alterna Cuttini, Poom e Papadia fino a raggiungere e superare i ragazzi di coach Di Matteo. La seconda tripla di Osatwna dà sicurezza ma a chiudere il match è un canestro di Cuttini, che decreta il 78-81 finale.
Dopo una buona e difficile vittoria, non c’è tempo per riposarsi: domenica 20 gennaio si torna in campo per la prima giornata del girone di ritorno. Al PalaEinaudi (ore 15.00) arriva il Collegno Basket, unica squadra in grado di battere la Novipiù nel girone di andata.
TABELLINI
Novipiù Junior Casale – Novipiù Campus Piemonte 78-81
(19-15, 22-25, 24-20, 13-21)
Novipiù Junior Casale: Marin 2, Calvo, Rubino ne, Morando 34, Casanova 17, Marmonti ne, Meni ne, Zatti, Miglietta, Morina 20, Caligaris 3, Gentile 2. All. Di Matteo. Ass. Armanni. Ass. Fabrizi.
Novipiù Campus Piemonte: Cafasso, Papadia 4, Bartoccini ne, Rabito 8, Perillo 2, Grimaldi 2, Tagliano 5, Cuttini 21, Osatwna 11, Poom 28. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli