Al PalaEinaudi arriva San Mauro, che già all’andata aveva venduto cara la pelle sul 75-89. Anche questa volta la Novipiù scappa via nella prima metà di gara ma poi i gialloblu, lottando fino al quarantesimo, recuperano punto su punto e chiudono solo sul -10, per 77-67.
LA PARTITA
Coach Danna manda in campo Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom, mentre coach Enria risponde con Di Grandi, Pizzaia, Andorno, Silva e Bottin.
I primi due punti del match sono firmati da Cuttini, ma 5 punti consecutivi di Andorno portano avanti San Mauro. La buona difesa di Poom non basta a contenere gli ospiti che ne approfittano e volano sul 6-11. L’alzarsi di ritmo della partita manda in difficoltà i gialloblu che producono molte palle perse sulle quali si precipitano i giocatori del Campus prima di correre in contropiede. Due triple di Poom e 6 punti consecutivi di Bottin portano il punteggio sul 18-19, prima che nel finale di frazione Cuttini permetta alla Novipiù di passare avanti, 25-21.
Tagliano e Perillo si iscrivono a referto per allungare sul +7, Poom segna ancora da dietro l’arco e poi dialoga molto bene con Osatwna che conquista la doppia cifra di vantaggio. Tironi prova a tenere in vita San Mauro ma il Campus fa muovere molto bene la palla e consente anche a Bartoccini e Papadia di trovare il fondo della retina. Rabito segna il +16, Poom risponde alla tripla di Maicu e prima dell’intervallo Andorno aggiusta divario sul 54-39.
Al rientro dalla pausa lunga la Novipiù si inceppa. Andorno guida la carica dei gialloblu che, nonostante una l’aggressività difensiva di Grimaldi, rientrano fino a -10 con Pizzaia e Silva. Osatwna e Cafasso svegliano il Campus che poi riesce anche ad esprimere sprazzi di ottimo basket con Rabito che conclude un’azione corale in cui tutti i giocatori in campo forniscono il loro contributo. 4 punti di Gandini chiudono il quarto, perché il missile di Grimaldi da metà campo viene correttamente giudicato fuori tempo massimo. 66-49.
Una tripla di Perillo apre l’ultima frazione. Tironi sfrutta il blackout dei padroni di casa per segnare 7 punti consecutivi che danno enorme entusiasmo a San Mauro. Andorno sigla il -10 e mette paura alla Novipiù, che però si riporta a distanza con Cuttini e Rabito. Nel finale, lo stesso Cuttini e Poom vengono limitati dai falli ma gli ospiti non sfruttano l’occasione, non riuscendo a concretizzare le buone opportunità concesse dalla distratta difesa del Campus. Plaia riesce ad andare a referto – anche se già nel corso di tutta la partita aveva offerto un’ottima prestazione sotto le plance – ma è una tripla di Lagna a chiudere il match sul 77-67.
Prossimo impegno già mercoledì 20 febbraio (ore 19.00) a Piossasco, contro l’Alter82.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte Basket – A. Dil. Lib. Amici San Mauro BK 77-67 (25-21, 29-18, 12-10, 11-18)
Novipiù Campus: Cafasso 4, Papadia 2, Bartoccini 2, Rabito 11, Perillo 7, Grimaldi 1, Plaia 2, Tagliano 4, Cuttini 12, Osatwna 6, Turrini, Poom 24. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli
San Mauro: Tironi 12, Di Grandi 2, Pizzaia 6, Andorno 20, Silva 7, Berruti, Maicu 3, Gandini 6, Testaquadra 2, Bottin 6, Lagna 3. All. Enria