L’avventura della Novipiù Campus Piemonte alle Finali Nazionali u15 termina qui: dopo i due passi falsi con Treviso e Trieste, la sconfitta con la Virtus Bologna condanna definitivamente il Campus. I torinesi tornano a casa sicuramente più forti dal punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello umano. Le Finali Nazionali rappresentano infatti una tappa fondamentale nel loro percorso di crescita e hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con formazioni e giocatori di altissimo livello. L’intera Novipiù Campus Piemonte non potrebbe essere più orgogliosa della squadra che l’ha portata ad essere tra le migliori 16 d’Italia della categoria in soli pochi mesi dall’avvio del progetto.
LA PARTITA
Match a senso unico fin dalle prime battute. La Virtus scende in campo nettamente più determinata a conquistare il passaggio del turno e mette a segno un parziale di 2-22 che indirizza la partita. Il Campus non riesce a trovare le contromisure e sprofonda, chiudendo il primo quarto sul 6-31. Nella seconda frazione la fase offensiva dei torinesi migliora leggermente, ma la difesa continua ad essere troppo arrendevole per poter pensare ad una rimonta. Con un parziale di 18-32 le V nere si portano sul +39 all’intervallo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù, con il morale sotto i piedi, non ha più le forze per reagire. Bologna alterna contropiedi a giocate personali di ottima fattura mentre il Campus tenta di limitare lo svantaggio per quanto possibile. Il parziale del terzo quarto è di 20-26 per la Virtus, prima che l’ultima frazione si chiuda sul 20-21 per un punteggio finale di 64-110.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Virtus 64-110 (6-31, 18-32, 20-26, 20-21)
Campus Piemonte: Cafasso 4, Papadia, Bartoccini, Rabito 10, Perillo 3, Grimaldi 2, Plaia 2, Tagliano 2, Cuttini 13, Osatwna 10, Turrini 4, Poom 14. All. Danna. Ass. Pecchio, Mancinelli
Virtus: Malaguti 14, Collina 15, Cattani 5, Barbato 6, Terzi 18, Cardin 14, Cassanelli 6, Penna, Franceschi 10, Resca Cacciari 12, Venturi 6, Bianchini 4. All. Consolini. Ass. Grazi, Campanella