In un PalaEinaudi gremito, la NoviPiù Campus Piemonte gioca la sua miglior partita della stagione e conquista l’ottava vittoria consecutiva. Al termine di un match molto equilibrato ed esaltante, il Campus batte Ciriè – prima in classifica nel gruppo composto da Biella, Collegno e dalla stessa NoviPiù – per 78-70.
LA PARTITA
Coach Danna, oltre a Cafasso, Rabito, Plaia e Cuttini, schiera dal primo minuto la novità Poom, finalmente a fianco dei suoi compagni dopo un lungo periodo ai box. Coach Rubino invece risponde con Melli, Marando, Sgritta, Laganà e Taramino.
Il match è fin da subito molto vivace e i primi punti arrivano da Rabito, che porta in vantaggio i padroni di casa. Un parziale di 7-0 firmato Sgritta-Laganà capovolge la situazione, fino alla tripla di Poom che impatta sul 7-7. Le due formazioni si studiano, il punteggio rimane in equilibrio ma Ciriè mette in mostra più consapevolezza dei propri mezzi e con Ronci si porta sul +5. L’ingresso di Papadia dà una scossa alla NoviPiù, che aumenta l’aggressività difensiva e trova il sorpasso grazie ai contropiedi scaturiti dalle palle rubate del n.6. Poco prima della sirena, Tosatto accorcia sul 20-18.
L’inizio del secondo quarto è tutto di marca ospite. Mariuzzo segna subito da dietro l’arco e firma il vantaggio che gli ospiti conserveranno fino alla fine della frazione. Grimaldi ed Osatwna tengono a galla il Campus, complice una Ciriè che non punisce gli errori dei bianco-azzurri. Quando Melli e Marando accennano ad un tentativo di fuga ospite, Papadia è ancora una volta pronto a prendere per mano la NoviPiù e limitare il passivo. Gli ultimi canestri di Laganà e Rabito, prima della pausa lunga, decretano il 36-38.
Coach Danna si fa sentire negli spogliatoi e la reazione arriva puntuale, con il Campus Piemonte che rientra in campo molto più concentrato. Grimaldi e Poom firmano il controsorpasso, Laganà prova a replicare ma la NoviPiù non si sfalda e gestisce. La regia di Cuttini consente al Campus di costruire le sue azioni con razionalità ed è così che Poom, pescato libero dietro l’arco, sancisce il +7 con la quarta tripla della sua serata. Ronci, dai 6.75, accorcia sul 56-51 ma Osatwna non ci sta e, allo stesso modo, replica con il 61-53. A dieci minuti dal termine il match è ancora totalmente aperto.
Al primo accenno di calo psicologico coach Danna chiede timeout e richiama all’ordine i suoi, senza tuttavia ottenere l’effetto sperato. Ciriè, grazie all’entusiasmo derivante dai canestri di Marando, riagguanta il pareggio e ravviva il match. Dopo alcuni minuti di equilibrio, Plaia e Cuttini ridanno fiato ai biancoazzurri che si portano a due possessi di distanza dagli avversari, sul 72-65. Il quinto fallo dello stesso Cuttini non grava troppo sulla NoviPiù che negli ultimi due minuti frena l’ultimo squillo ospite, firmato Taramino-Melli, e gestisce il vantaggio. Un canestro nel traffico di Poom taglia le gambe a Ciriè che non trova più le forze per reagire, consentendo a Rabito di arrotondare il punteggio sul 78-70 finale.
Le sfide ad alta quota però non finiscono qui, perché domenica 16 dicembre i ragazzi del Campus saranno impegnati a Biella in un altro incontro tra prime in classifica.
TABELLINI
NoviPiù Campus Piemonte Basketball: Della Malva ne, Cafasso 2, Papadia 10, Rabito 21, Perillo, Grimaldi 4, Plaia 6, Tagliano 4, Cuttini 3, Osatwna 7, Turrini ne, Poom 21. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli
Pallacanestro Ciriè: Melli 6, Ronci 9, Giardina 1, Marando 6, Tosatto 4, Taramino 11, Romano, Caruso, Ferrero, Sgritta 14, Laganà 13, Mariuzzo 11. All. Rubino. Ass. Milo.