U16 Ecc, anche i 2005 restano imbattuti nella prima di ritorno

Prima partita del girone di ritorno anche per la Novipiù U16 che affronta tra le mura del PalaEinaudi la Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo. Nella gara di andata i torinesi si erano imposti per 59-83, ma la squadra di coach Di Meo si era dimostrata rocciosa e molto combattiva.

LA PARTITA

Coach Danna manda in campo dal primo minuto Baldi, Gallo, Pedron, Lunardi e Amadu, mentre coach Di Meo schiera Ceban, Tamagno, Giusiana, D’Agostino e capitan Zuppanelli.

La Novipiù comincia forte e, pur concedendo qualcosa di troppo e sbagliando alcune facili conclusioni, si porta subito in vantaggio grazie alla fisicità di Amadu e alla precisione balistica di Pedron. Cuneo prova a reagire con Zuppanelli e Giusiana ma Baldi va a bersaglio della distanza e tiene avanti i suoi 14-8. Prima della fine del quarto, il gap si allarga ancora con il canestro di Puccio a decretare il 20-10.
Nella seconda frazione i ragazzi della Banca Alpi Marittime dimostrano di avere grande carattere e possesso dopo possesso danno battaglia riuscendo a riaprire il match. Bodino dalla distanza e Ceban nel pitturato firmano il contro-parziale ospite, con il Granda College che rimonta fino al 29-28. Sul +1, Campus trova la forza di tenere botta e grazie alla tripla di Bollito chiude la prima metà di gara sul 34-30.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, Cuneo è determinata a non far scappare via la Novipiù e a tenere il match in bilico. Ancora Ceban fa valere il proprio fisico sotto le plance e buca a ripetizione la difesa biancoblu. Il duo Moretti-Girardo aumenta l’aggressività difensiva dei padroni di casa che accumulano “palle recuperate” nelle statistiche e correndo in contropiede si riportano a distanza di sicurezza sul 48-30. A dieci minuti dal termine Campus comanda di 12 lunghezze.
Nell’ultima frazione, la Novipiù è brava a dare lo strappo decisivo concedendo molte meno iniziative agli ospiti nella propria metà campo e risultando più efficace in attacco, grazie ad una migliore circolazione di palla. Amadu è preciso dalla linea del tiro libero, Baldi è pungente in penetrazione mentre Tiengo è bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi per punire la difesa rossoblu dalla distanza. In un attimo Cuneo sprofonda a -18 e alza bandiera bianca. Bodino firma gli ultimi sussulti dei cuneesi che crollano sotto i colpi di Lunardi e Pedron che chiudono la contesa sul definitivo 72-46.

Prossimo appuntamento sabato 29 maggio alle 18.00 contro il TamTam.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Banca Alpi Marittime Granda College 72-46 (20-10, 14-20, 16-10, 22-6)

Novipiù: Moretti 2, Girardo 4, Puccio 4, Pedron 15, Lunardi 4, Baldi 12, Gallo 4, Greganti 4, Amadu 13, Albanesi, Bollito 3, Tiengo 7. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Granda College: Ceban 18, Rinaudo 2, Tamagno 6, Giusiana 2, Putorti, Brero 5, Saladini, D’Agostino 2, Zuppanelli 2, Bodino 9. All. Di Meo. Ass. Giordano.