Prima partita del girone di ritorno anche per la Novipiù U16 che affronta tra le mura del PalaEinaudi la Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo. Nella gara di andata i torinesi si erano imposti per 59-83, ma la squadra di coach Di Meo si era dimostrata rocciosa e molto combattiva.
LA PARTITA
Coach Danna manda in campo dal primo minuto Baldi, Gallo, Pedron, Lunardi e Amadu, mentre coach Di Meo schiera Ceban, Tamagno, Giusiana, D’Agostino e capitan Zuppanelli.
La Novipiù comincia forte e, pur concedendo qualcosa di troppo e sbagliando alcune facili conclusioni, si porta subito in vantaggio grazie alla fisicità di Amadu e alla precisione balistica di Pedron. Cuneo prova a reagire con Zuppanelli e Giusiana ma Baldi va a bersaglio della distanza e tiene avanti i suoi 14-8. Prima della fine del quarto, il gap si allarga ancora con il canestro di Puccio a decretare il 20-10.
Nella seconda frazione i ragazzi della Banca Alpi Marittime dimostrano di avere grande carattere e possesso dopo possesso danno battaglia riuscendo a riaprire il match. Bodino dalla distanza e Ceban nel pitturato firmano il contro-parziale ospite, con il Granda College che rimonta fino al 29-28. Sul +1, Campus trova la forza di tenere botta e grazie alla tripla di Bollito chiude la prima metà di gara sul 34-30.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, Cuneo è determinata a non far scappare via la Novipiù e a tenere il match in bilico. Ancora Ceban fa valere il proprio fisico sotto le plance e buca a ripetizione la difesa biancoblu. Il duo Moretti-Girardo aumenta l’aggressività difensiva dei padroni di casa che accumulano “palle recuperate” nelle statistiche e correndo in contropiede si riportano a distanza di sicurezza sul 48-30. A dieci minuti dal termine Campus comanda di 12 lunghezze.
Nell’ultima frazione, la Novipiù è brava a dare lo strappo decisivo concedendo molte meno iniziative agli ospiti nella propria metà campo e risultando più efficace in attacco, grazie ad una migliore circolazione di palla. Amadu è preciso dalla linea del tiro libero, Baldi è pungente in penetrazione mentre Tiengo è bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi per punire la difesa rossoblu dalla distanza. In un attimo Cuneo sprofonda a -18 e alza bandiera bianca. Bodino firma gli ultimi sussulti dei cuneesi che crollano sotto i colpi di Lunardi e Pedron che chiudono la contesa sul definitivo 72-46.
Prossimo appuntamento sabato 29 maggio alle 18.00 contro il TamTam.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Banca Alpi Marittime Granda College 72-46 (20-10, 14-20, 16-10, 22-6)
Novipiù: Moretti 2, Girardo 4, Puccio 4, Pedron 15, Lunardi 4, Baldi 12, Gallo 4, Greganti 4, Amadu 13, Albanesi, Bollito 3, Tiengo 7. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Granda College: Ceban 18, Rinaudo 2, Tamagno 6, Giusiana 2, Putorti, Brero 5, Saladini, D’Agostino 2, Zuppanelli 2, Bodino 9. All. Di Meo. Ass. Giordano.