U16 Ecc, la Novipiù dilaga contro un buon TamTam nonostante un brutto primo tempo

La Novipiù U16 affronta TamTam, quinta forza del campionato già qualificata alla fase interregionale. All’andata, i ragazzi del Campus si erano imposti per 67-83 grazie ad una buona prestazione.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Pizzaia, Corgnati, Andorno, Poom e Plaia. Coach Tartaglione risponde con Bechis, Delvecchio, Paradisi, Serra e Barale.

L’inizio è tutto a favore dei padroni di casa, con TamTam che sbaglia alcune facili conclusioni (sarà una costante nell’arco del match) e gli arancioblu che ne approfittano per portarsi subito sul 6-0. I granata si sbloccano finalmente dopo quasi 4 minuti ma è ancora il Campus a padroneggiare tentando la fuga sul 12-4. Il TamTam però è determinato a dare del filo da torcere alla Novipiù e, andando forte a rimbalzo, si conquista la possibilità di rifarsi sotto fino al 12-11 del primo intervallo, complici anche le bassissime percentuali ai tiri liberi dei padroni di casa.
Nella seconda frazione il Campus prova a darsi una scossa. Pronti-via e Plaia, con due assist e un canestro in post, è protagonista del mini-parziale di 5-0. Sul 21-14 coach Tartaglione è costretto al timeout per non far entrare in ritmo la Novipiù, che però si tiene avanti grazie a Grimaldi, Andorno ed Osatwna. Nonostante ci sia ancora qualche meccanismo da registrare al meglio, all’intervallo il tabellone indica 29-21.

Al rientro in campo dagli spogliatoi si vedono gli effetti della strigliata di coach Danna nella pausa. La Novipiù difende aggressiva, riconquista palloni e corre portandosi avanti nel punteggio. In un minuto e mezzo il parziale è di 10-0 a favore degli arancioblu, con 5 punti di Poom e una tripla di Corgnati. Barale e Serra provano a caricarsi sulle spalle i granata prima che sia troppo tardi, ma ormai il Campus è entrato in ritmo e anche Andorno ed Osatwna bucano il fondo della retina per il +26 (55-29).
Nell’ultima frazione è ancora la Novipiù a farla da padrona, difendendo forte e correndo in contropiede. Per il TamTam sono ancora una volta Serra e Barale gli ultimi ad arrendersi, mentre nel Campus trovano minuti da protagonisti anche Bartoccini, Cafasso e Grimaldi. Le triple di Poom e i contropiedi di Corgnati fanno lievitare il punteggio fino al 80-35 finale.

Nel post partita bellissimo “terzo tempo” negli spogliatoi a base di pane & Crema Novi, che ha visto coinvolti sia i ragazzi del Campus, sia quelli del Tam Tam che la squadra CIA.

Prossimo impegno sabato 22/02/20 a Ciriè.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Tam Tam Basketball 80-35 (12-11, 17-10, 26-8, 25-6)

Novipiù: Pizzaia 6, Cafasso, Corgnati 19, Grimaldi 2, Silva, Andorno 12, Poom 16, Lunardi 3, Bartoccini 2, Plaia 6, Osatwna 14. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio.

TamTam: Rolandi 4, Fracasso ne, Bechis, Delvecchio 3, Tiberti, Albanese, Paradisi 2, Gaudino, Guariglia, Di Blasi, Serra 17, Barale 9. All. Tartaglione. Ass. Agnelli, Santomauro.