U16 Ecc, la Novipiù sconfitta anche al Biella Forum

Al BiellaForum la Novipiù Campus Piemonte sfida la Pall. Biella in una sfida fondamentale per rialzare la testa dopo le due cadute contro l’OASI e la Pall. Vado. I ragazzi di coach Danna reggono un tempo per poi crollare nella seconda metà del match, regalando alla squadra di casa il successo per 80-58.

LA PARTITA

Coach Squarcina schiera dal primo minuto Finetti, Aimone, Scaglia Rat, Allinei, Vangi. Coach Danna risponde invece con Corgnati, Cafasso, Perillo, Andorno e Osatwna.

Dopo le due ultime difficili uscite, la Novipiù scende sul parquet del BiellaForum determinata a riscattarsi. L’inizio è favorevole agli ospiti, con il Campus che risponde ai colpi di Finetti ed Aimone grazie ad uno scatenato Corgnati. Il playmaker della Novipiù trova il fondo della retina sia dalla lunga distanza sia in appoggio, dopo i molti palloni rubati ai pari ruolo avversari. I canestri di Pizzaia e Silva sanciscono il 14-15.
Nella seconda frazione si scatena il duello tra Corgnati ed Allinei. I due mettono a segno rispettivamente 12 e 19 punti in un quarto in cui gli attacchi prevalgono senza dubbi sulle difese. Da una parte l’aggressività del torinese, dall’altra la precisione del biellese che segna tre triple consecutive e riapre definitivamente il match. Alla sirena di metà partita il tabellone indica 38-35.

Al rientro in campo dagli spogliatoi coach Squarcina è costretto a rinunciare alla sua stella Allinei, escluso dal match dai crampi alla gamba sinistra. La Pall. Biella però è brava a sostituire la sua principale bocca di fuoco pescando a rotazione altri realizzatori dal proprio roster, complice una difesa del Campus che spesso concede canestri facili. Vangi, Aimone e Finetti bucano a ripetizione le maglie arancio-blu mentre la manovra offensiva del Campus perde di lucidità e consente ai padroni di casa di allungare: 57-45.
Anche la Novipiù deve rinunciare ad alcuni dei suoi uomini chiave (Pizzaia e Plaia) e non riesce più a trovare la forza di reagire per recuperare. La tripla di Aimone spezza definitivamente le gambe agli ospiti che alzano bandiera bianca e vedono il gap aumentare a dismisura. Alla sirena finale il punteggio è di 80-58.

Terza sconfitta consecutiva per la Novipiù, che sarà impegnata lunedì 4 novembre (ore 20.30) al PalaEinaudi contro il College Basketball.

 

TABELLINI

Pallacanestro Biella – Novipiù Campus Piemonte 80-58 (14-15, 24-20, 19-10, 23-13)

Biella: Murgia 7, Finetti 9, Zordan 2, Gagliano 2, Rapano, Aimone 14, Roncarolo, Scaglia Rat 6, Allinei 25, Vangi 10, Perla 5. All. Squarcina. Ass. Musso.

Campus Piemonte: Silva 2, Grimaldi, Castellino N. ne, Pizzaia, Corgnati 33, Cafasso 1, Bartoccini, Lunardi, Plaia, Andorno 11, Perillo 2, Osatwna 9. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio.