L’ottava giornata, terza di ritorno, del campionato di Under 16 Eccellenza, mette di fronte la prima e l’ultima della classe. La capolista Novipiù, ancora imbattuta, affronta tra le mura amiche il TamTam, che chiude il girone B a quota 2pt.
LA PARTITA
Coach Danna schiera dal primo minuto un quintetto formato da Pizzaia, Girardo, Pedron, Lunardi e Amadu. Coach Cesano risponde con Ugues, Borello, Bechis, Casetta e Scivoletto.
Fin dalle prime battute la Novipiù si porta avanti e indirizza il match. L’aggressività e la precisione messe in campo dai padroni di casa non lasciano spazio al TamTam che soccombe sotto i colpi di Pizzaia, Lunardi e Pedron e dopo cinque minuti è già costretto ad inseguire sul 11-4. Il Campus non accenna a diminuire la propria pressione e, dopo i primi cambi, in soli tre giri d’orologio allunga ancora di più. La difesa granata fatica a contenere la velocità di Baldi, lascia spesso libero Puccio che piedi per terra non perdona (anche due triple per lui) e soffre a rimbalzo dove Lunardi e Bollito fanno la voce grossa: a fine primo quarto è 29-7.
Nella seconda frazione è ancora la Novipiù a dominare la partita. TamTam prova a sciogliersi graize ai canestri di Ugues e alla tripla di Casetta, ma il Campus trova buone risposte anche da Greganti, Albanesi e Mensio che portano i biancoblu sul 40-14. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per le incursioni di Girardo che corre in contropiede e favorisce il 54-17 della pausa lunga.
Al rientro in campo, la Novipiù alza il piede dall’acceleratore, commette qualche errore di troppo in fase offensiva e si disunisce nella propria metà campo concedendo più spazi al TamTam, che gioca alla pari. Casetta si carica sulle spalle i suoi e viene seguito a ruota da Terzi e Scivoletto, che firmano il 67-30. La tripla di Greganti ridà entusiasmo al Campus che però non riesce ad incidere come nella prima metà di gara e pareggia il parziale della terza frazione sul 15-15 (69-32 il totale).
L’inizio dell’ultimo quarto è ancora in tinta granata. Casetta e Moro mettono in difficoltà la difesa biancoblu fino al timeout di coach Danna che striglia i suoi e li riporta a concentrarsi sul match. Le maglie in difesa tornano a stringersi e nella propria metà campo il Campus trova le energie per andare con più convinzione in attacco e concludere con soluzioni migliori. Anche le percentuali realizzative ne beneficiano, con Lunardi, Puccio, Tiengo (x2) e Girardo (x2) che vanno a bersaglio dalla distanza e permettono alla Novipiù di archiviare la pratica sul definitivo 97-51.
Prossimo appuntamento sabato 5 giugno alle 18.00 in casa della Crocetta per lo scontro al vertice del girone B.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – TamTam Basketball Torino 97-51 (29-7, 25-10, 15-15, 28-19)
Novipiù: Girardo 12, Puccio 17, Pedron 4, Lunardi 15, Pizzaia 8, Baldi 8, Greganti 6, Amadu 11, Mensio 4, Albanesi 2, Bollito 2, Tiengo 8. All. Danna. Ass. Gallo.
TamTam: Calvo, Moro 4, Bonesio, Ugues 11, Borello 1, Bechis 2, Casetta 21, Scivoletto 6, Colella 2, Varisco, Bloisi, Terzi 4. All. Cesano. Ass. Delvecchio.