U16 ECC, la Pall. Vado si impone sulla Novipiù al PalaEinaudi

Nel big match della quarta giornata del campionato di Under 16 Eccellenza, si affrontano due squadre che la passata stagione hanno raggiunto le Finali Nazionali di Cecina. Sia la Novipiù che la Pall. Vado arrivano però a questo match con un bilancio di due vittorie e una sconfitta, e dunque determinate a riprendere la loro marcia. L’Azimut conduce per tutta la durata del match, il Campus però è reattivo e rimane a contatto, fallendo nel finale l’occasione di ribaltare il risultato.

LA PARTITA

Coach Danna manda in campo dal primo minuti Pizzaia, Corgnati, Andorno, Poom e Plaia. Coach Prati invece risponde con Adamu, Monaldi, Biorac, Fantino e Squeri.

La fisicità degli ospiti, e soprattutto quella del duo Adamu-Biorac, si fa subito notare al PalaEinaudi. I due giocatori della Pall. Vado, entrambi sopra i due metri, fanno sentire la propria voce nel pitturato e portano avanti i liguri. La Novipiù trova in Corgnati il più reattivo a rispondere e l’ex Piossasco, grazie ad alcune buone palle rubate, tiene vivo il Campus sul 10-10. Nei minuti finali della frazione invece è Poom a caricarsi gli arancio-blu sulle spalle e a piazzare la zampata che consente alla Novipiù di chiudere il primo quarto in vantaggio sul 14-12.
Nei secondi dieci minuti arriva la contromossa ligure. Bonifacino e Squeri si iscrivono a referto incalzando il Campus, che prosegue il suo match di alti e bassi e alterna sprazzi di ottimo basket a momenti di difficoltà in cui lascia completamente l’iniziativa agli avversari. Il classe ’05 Pizzaia tiene vivi i padroni di casa con 5 punti consecutivi ma capitan Calvi e Guidi impongono il parziale che consente a Vado di andare al riposo sul 27-31.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Danna tornano alla carica. Plaia segna dalla distanza, Poom è bravo a subire falli che gli regalano spesso viaggi in lunetta ma Vado rimane viva grazie alle seconde opportunità garantite dai rimbalzi in attacco di Adamu. Anche se con molta fatica, la Novipiù riapre il match: nel finale di frazione si fa notare Andorno, limitato dai falli e dal difficile compito in marcatura delle due torri liguri, che acciuffa la parità all’ultima pausa. Con dieci minuti sul cronometro, il tabellone recita 45-45.
Nell’ultimo quarto l’Azimut è più lucida e piazza il parziale vincente. La Novipiù costruisce delle buone azioni ma, complice una brutta serata al tiro, fatica a concretizzarle segnando solo tre punti in cinque minuti. Vado incrementa il vantaggio grazie alla tripla di Fantino e ai canestri di Squeri, ma nel momento cruciale il Campus è ancora a contatto. A 1′ dalla fine il tabellone indica +3 per gli ospiti, ma l’occasione di aggancio sprecata taglia le gambe alla Novipiù che alza bandiera bianca e permette a Vado di incrementare il vantaggio. Il finale è 55-64.

Prossimo impegno venerdì 25 ottobre (ore 20.00) a Biella.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Azimut Pall. Vado 55-64 (14-12, 13-19. 18-14, 10-19)

Campus Piemonte: Pizzaia 8, Castellino ne, Cafasso 1, Corgnati 15, Grimaldi, Silva ne, Andorno 4, Perillo, Poom 15, Lunardi 5, Bartoccini, Plaia 7. All. Danna. Ass. Piastra

Pall. Vado: Adamu 19, Monaldi 2, Bonifacino 2, Biorac 18, Calvi 6, Fantino 5, Micalizzi, Guidi 6, Marzulli, Squeri 6. All. Prati. Ass. Graventa.