U16 Gold, campo di Casale nuovamente indigesto per la Novipiù

La JB Monferrato e il suo palazzetto si rivelano ancora una volta la bestia nera della Novipiù U16. Dopo la sconfitta per 76-73 nella prima fase del campionato, i ragazzi di coach Gallo escono nuovamente sconfitti dalla sfida esterna con i rossoblu.

LA PARTITA

Inizio difficile per i ragazzi del Campus che non riescono ad esprimere il loro potenziale e, complice un po’ troppo nervosismo, mandano spesso in lunetta i padroni di casa. Ravioli e Girino ne approfittano grazie alle mani molto precise e portano avanti i rossoblu, Lingua prova a rispondere ma dopo dieci minuti il tabellone indica 16-11. Nella seconda frazione la Novipiù si toglie un po’ di pressione di dosso e riesce ad essere più fluida nella propria manovra, centrando anche il bersaglio dalla lunga distanza con Nicosia e Pagano. Miglietta e Girino tengono avanti i padroni di casa che vanno al riposo lungo sul 36-31.

I molti falli commessi dai ragazzi del Campus (a fine partita saranno 32, 13 quelli invece fischiati alla JB Monferrato) complicano le rotazioni di coach Gallo e favoriscono i viaggi in lunetta dei padroni di casa, che si tengono avanti. Alle iniziative di Graziotto e Pagano rispondono Luparia e Girino, ma la Novipiù riesce a trovare il ritmo giusto e grazie alle incursioni di Lingua e Vignoli pareggia a quota 49. Solo un canestro di Luparia nel finale di frazione permette alla JB di chiudere il quarto in vantaggio sul 51-49.
Campus però è in partita e determinata a vendere cara la pelle. Ai soliti Luparia, Girino e Ravioli rispondono Graziotto, Fea con 7 punti consecutivi e Trucco, con la squadra di coach Gallo che a pochi possessi dal termine è sul 69-69. Nel finale però, la JB Monferrato è più lucida e sfrutta un po’ di confusione degli ospiti per trovare la via del canestro e aggiudicarsi la vittoria per 76-69.

 

TABELLINI

Novipiù JB Monferrato – Novipiù Campus Piemonte 76-69 (16-11, 20-20, 15-18, 25-20)

JB Monferrato: Miglietta 14, Baj 4, Ravioli 18, Girino 19, Bagnato ne, Degrandi, Vurchio ne, Luparia 21, Mistroni ne, Gatti, Bussolino, Maggiore ne. All. Parina. Ass. Fioretti.

Novipiù Campus: Graziotto 11, Vignoli 6, Nicosia 7, Rubatto, Gesualdo, Trucco Cogliati 3, Dabbene 4, Molle 6, Pagano 5, Cellini, Fea 13, Lingua 14. All. Gallo. Ass. Danna.