Esordio vincente per la Novipiù nella seconda fase top del campionato di Under 16 Gold.
LA PARTITA
Al PalaEinaudi si presenta l’Area Pro 2020, classificatasi seconda nel girone blu al termine della prima fase. I ragazzi di coach Gallo, secondi nel girone verde, non lasciano scampo alla squadra di coach Chiotti e vincono con un ampio scarto.
Già nella prima frazione, le triple messe a segno da Graziotto e Vignoli lanciano avanti il Campus, contro un’Area PRO in difficoltà. Cozzolino, Furlan e Marson provano a scuotere gli ospiti che però al termine della prima frazione, dopo il parziale firmato Nicosia, sono già sotto per 31-17.
Nel secondo quarto arriva lo strappo decisivo che indirizza il match: Pagano, seguito a ruota da Rubatto e Fea, dà l’avvio ad un quarto in cui l’Area PRO fatica incredibilmente ad arrivare al ferro e a bucare la difesa dei padroni di casa, che recuperano palloni e corrono in contropiede allungando nel punteggio. All’intervallo il tabellone indica 51-25.
Dopo la pausa lunga negli spogliatoi, vanno in scena altri dieci minuti completamente targati Novipiù. Lingua apre le danze da dietro l’arco dei tre punti, Pagano e Molle fanno valere la propria fisicità nel pitturato e Campus allunga ancora. Marson e Mauron firmano gli unici punti degli ospiti che non riescono a pareggiare l’energia messa in campo dai biancoblu e sprofondano. A dieci minuti dal termine è 81-31.
Gli ultimi dieci minuti servono solo al Campus per arrotondare il punteggio. Area PRO 2020 ormai ha incassato il colpo e non ha la forza per reagire e rendere meno amara la sconfitta, così la Novipiù ne approfitta e sfonda quota cento (con Vignoli) per poi arrivare fino al 107 con la tripla di Molle. Alla sirena finale, il tabellone recita 107-40.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Area PRO 2020 107-40 (31-17, 20-8, 30-6, 26-9)
Novipiù: Graziotto 7, Clement ne, Vignoli 20, Nicosia 22, Rubatto 7, Trucco Cogliati, Dabbene 1, Molle 18, Pagano 12, Ferrero 9, Fea 6, Lingua 5. All. Gallo. Ass. Agnelli.
Area PRO: Mauron 3, Porfido, Di Lella, Marson 7, Boaron 2, Cozzolino 16, Salamone, Geron, Furlan 8, Mancuso, Riccucci 4. All. Chiotti. Ass. Mustaccioli.