U16 GOLD, Novipiù matematicamente al secondo posto nel girone top grazie alla vittoria sui Gators

Dopo il buon successo su Basket Torino, la Novipiù conquista un’altra importante vittoria contro i Gators. Tra le mura amiche del PalaEinaudi, i ragazzi di coach Gallo si confermano su Savigliano, conquistano il secondo posto matematico nel girone top e si qualificano ai playoff.

LA PARTITA

La tripla di Lingua apre l’incontro, che nella prima frazione è più equilibrato di quanto possa lasciar presupporre il risultato finale. Varallo e Bianco rispondono subito al Campus dimostrando che i Gators sono concentrati sulla partita. I biancoverdi continuano ad infilarsi con efficacia nella difesa dei biancoblu, ma un ispiratissimo Nicosia firma 11 punti (con un grande 3/3 da dietro l’arco) e consente alla Novipiù di vincere la prima frazione sul 20-17.
Nel secondo quarto la difesa dei padroni di casa si alza di tono e i Gators incontrano le prime difficoltà. Ferrero, Lazzari e Fea vanno a bersaglio, mentre nell’altra metà campo è solo Bianco a tenere viva Savigliano che piano piano rimane indietro nel punteggio. 7 punti consecutivi di Molle lanciano avanti la Novipiù che all’intervallo conduce sul 37-28.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la musica non cambia. La difesa del Campus continua a limitare con efficacia la manovra dei Gators, mentre la fase offensiva produce molto, pur con qualche palla persa di troppo. Fea è chirurgico dalla linea del tiro libero, Pagano fa valere i suoi centimetri nel pitturato e Nicosia continua l’ottima serata al tiro dalla distanza incrementando il gap, che a dieci minuti dal termine sfiora le venti lunghezze sul 56-38.
L’ultimo quarto prosegue con lo stesso ritmo. Bertaina e Bianco sono gli ultimi a gettare la spugna tra le fila di Savigliano, ma la difesa del Campus non concede più molto ai ragazzi di coach Biglia che però continuano a lottare per quanto possibile su ogni pallone. Tra le fila della Novipiù trovano la via del canestro anche Trucco e Cellini, mandando a referto tutti e gli 11 giocatori schierati sul parquet da coach Gallo, prima che la partita termini sul 75-47 finale.

 

TABELLINI 

Novipiù Campus Piemonte – ABC Servizi Gators 75-47 (20-17, 17-11, 19-10, 19-9)

Novipiù: Clement ne, Vignoli 3, Nicosia 23, Trucco Cogliati 4, Dabbene 4, Molle 13, Pagano 6, Ferrero 2, Cellini 2, Fea 8, Lazzari 6, Lingua 4. All. Gallo.

Gators: Fiorito 2, Crosetto 1, Bianco 22, Dutto, Carta 2, Varallo 5, Bertaina 14, Marcellino, Pepe, Mori 1. All. Biglia.