PLAYOUT C SILVER, Vercelli battuta anche in gara-2: Novipiù salva!

Dopo aver espugnato il PalaPiacco in gara-1, la Novipiù si ripete e con una super prestazione tra le mura di casa vince anche gara-2 conquistando la salvezza in Serie C Silver e condannando i Rices al secondo turno di playout!

LA PARTITA

Premesse della partita ben diverse da quelle per gara-1 di pochi giorni prima. Mentre i Rices si presentano al PalaEinaudi quasi al completo, con le uniche defezioni di Agoglia e Liberali, la Novipiù affronta gara-2 in piena emergenza: oltre al lungodegente Castellino e all’assenza di Corgnati, Perotti e Poom (impegnati in contemporanea nei playoff di C Gold con Collegno Basket), si aggiungono anche le indisponibilità di Bertino, Corgiat, Fracasso a completare un roster di soli 7 ragazzi disponibili su 14 del gruppo squadra. Con il recupero di Perillo (un solo allenamento nelle gambe per lui) e l’aiuto di ben tre under-17 (i classe 2005 Makke, Lunardi e Girardo, quest’ultimo al debutto in un campionato senior), la Novipiù trova però comunque 10 giocatori da mandare a referto per tentare l’impresa.

Così come pochi giorni prima al PalaPiacco, sono i ragazzi di coach Galdi a partire meglio. Cornaglia è particolarmente ispirato e segna sei punti consecutivi, portando avanti i biancoverdi. Makke non si fa cogliere impreparato, lascia intravedere una mano che nel corso della partita si rivelerà piuttosto calda e risponde colpo su colpo, portando il match sul 8-8. Due piazzati dalla media di capitan Merello firmano il primo squillo dei padroni di casa che, trovato il giusto ritmo, provano la fuga sul 14-11, per poi essere ripresi dalla tripla di Gagnone. Un canestro dall’angolo di Perillo e il libero di Bosco valgono però il vantaggio locale a fine primo quarto: 18-17.
Anche nella seconda frazione regna l’equilibrio. Di Matteo e Sabatino fanno valere la propria fisicità nei confronti dei lunghi torinesi che tengono botta fisicamente ma peccano in esperienza e allora i Rices rimettono subito la testa avanti. Sul 20-25 c’è il rischio che Vercelli prenda la giusta spinta per scappare via e mettere un’ipoteca sul match, ma i giovani del Campus dimostrano di poter essere un osso veramente duro e grazie alla presenza sotto il tabellone di Obakhavbaye e ai liberi di Makke rimontano fino al 28-27. Ancora una volta i Rices però non accusano il colpo e trovano le energie giuste per controbattere: canestro di Chirio, falli subiti da Di Matteo e Vercellone e in un attimo è di nuovo 30-35. Prima dell’intervallo però la Novipiù sfrutta un altro parziale e grazie al piazzato di Obakhavbaye sorpassa sul 36-35.

Al rientro in campo dalla pausa lunga è ancora, come in gara-1, la Novipiù a dimostrarsi più in ritmo. I liberi di Osatwna e la tripla di Merello permettono ai padroni di casa di incrementare leggermente il vantaggio, che con un altro canestro in penetrazione del capitano arriva al 49-43 prima del timeout di coach Galdi. In uscita dalla sospensione, Vercelli è più concentrata e grazie ad una tripla di Chiantaretto e ad un 2+1 di Di Matteo aggancia nuovamente la parità, sul 49-49. Nei due minuti successivi però la difesa del Campus è attenta, i Rices non trovano più la via del canestro e allora Bosco firma l’allungo dei padroni di casa sul 53-49 dell’ultimo intervallo.
Nel quarto conclusivo arriva il parziale che decide il match. Ancora una volta i ragazzi di coach Danna sono bravi a non farsi raggiungere nonostante il canestro di Di Matteo e anzi, grazie alle triple di Merello e Makke allungano sul 59-51. A 7’30” dal termine, con la Novipiù già in vantaggio di 11 lunghezze, un’azione indirizza definitivamente il match tagliando le gambe alle speranze di rimonta dei Rices: capitan Morello perde palla, commette fallo su Makke lanciato in contropiede e, sulle proteste, subisce prima fallo tecnico e poi viene espulso direttamente dal match. Tempo per recuperare Vercelli ne avrebbe ancora, ma ormai la Novipiù ha il ritmo giusto e i Rices sono distratti. A quattro minuti dalla fine la tripla di Perillo per il 70-53 chiude definitivamente la partita, con il punteggio sul tabellone che nei possessi finali viene regolato sul definitivo 81-64 dai canestri di Di Matteo, Makke e Merello.

Dopo aver espugnato il PalaPiacco in gara-1, i giovani torinesi della Novipiù mettono in campo una super prestazione che gli permette di vincere anche gara-2 nonostante la situazione di emergenza del roster e di conquistare la salvezza in C Silver già al primo turno di playout. Complimenti ragazzi, siamo fieri di voi! Ora testa alla Finale Regionale di Under 19 Eccellenza contro College Basketball che inizierà con gara-1 martedì 3/05 al PalaCadorna.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Vercelli Rices 81-64 (18-17, 18-18, 17-14, 28-15)

Novipiù: Makke 27, Girardo, Lunardi, Bartoccini, Merello 21, Bosco 9, Osatwna 4, Elkazevic, Perillo 9, Obakhavbaye 11. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Rices: Chiantaretto 3, Gagnone 8, Morello 4, Chirio 6, Derossi, Cattaneo, Cornaglia 8, Vercellone 3, Sabatino 8, Di Matteo 24. All. Galdi. Ass. Acquadro, Mastria.