U17 Ecc – Girone TOP, il rush finale non basta per ricucire lo strappo: vince Vado

Con una settimana di ritardo, complice il rinvio della gara contro Derthona, anche la Novipiù fa il suo debutto nel girone TOP della seconda fase di Under 17 Eccellenza. Lo fa su un campo da sempre ostico come quello di Vado Ligure, contro la ben attrezzata Azimut di coach Prati.

LA PARTITA

Il Campus, di fronte alla difesa a zona schierata fin dalle prime battute dai liguri, va subito in difficoltà. La manovra d’attacco è macchinosa e invece che punti produce molte palle perse che propiziano il vantaggio dei padroni di casa. La Novipiù riesce a sbloccarsi grazie a sette punti consecutivi di Makke che poi però commette il suo secondo fallo ed è costretto ad uscire, con Vado Ligure che ne approfitta per ribadire la propria supremazia con le triple di Pellegrino e Scarsi chiude il primo quarto sul 24-14.
Nella seconda frazione i torinesi provano a scuotersi con un bersaglio dalla lunga distanza di Vignoli e con un paio di incursioni di Girardo, ma sono ancora i biancorossi a condurre la gara chiudendo tutti gli spazi in difesa e correndo in contropiede. Siby fa la voce grossa nel pitturato (sia offensivo che difensivo) mentre Tridondani e Migone concretizzano le azioni che portano il punteggio sul 47-28 dell’intevallo.

Neanche la pausa lunga riesce a dare fiducia alla Novipiù che al rientro in campo continua a soffrire, perdendo fiducia in attacco dove non riesce a risolvere la zona dei liguri e disunendosi in difesa. Due triple di Tridondani lanciano i padroni di casa verso il +30, mentre gli ospiti si affidano alle iniziative di Makke che firma 9 punti consecutivi e chiude il quarto sul 60-39.
Nei minuti iniziali dell’ultima frazione i ragazzi di coach Mosso continuano a faticare ad arrivare al ferro, bloccati dalla zona dei liguri e dal gigante Siby che chiude tutti gli spazi, ma grazie alle triple di Lunardi e Makke iniziano a prendere fiducia. L’uscita per falli di Siby a cinque minuti dal termine della gara cambia la partita, con la Novipiù che ritrova la speranza e prova il tutto e per tutto. Contro la ritrovata aggressività dei torinesi, Vado si lascia sorprendere e spreca gran parte del vantaggio accumulato. Nel finale, i canestri di Mensio e Moretti valgono il definitivo 82-69.

 

TABELLINI

Azimut Pallacanestro Vado – Novipiù Campus Piemonte 82-69 (24-14, 23-14, 23-11, 12-30)

Vado Ligure: Rondinini, Bianchi 2, Segarich, Patrone, Pellegrino 4, Scarsi 11, Tridondani 10, Migone 17, Siby 29, Seslija 2. All. Prati. Ass. Colandrea, Della Casa.

Novipiù: Makke 28, Girardo 6, Puccio 6, Lunardi 9, Bollito, Vignoli 3, Minasi 1, Gallo 1, Moretti 4, Amadu 2, Pagano, Mensio 9. All. Mosso. Ass. Agnelli.