Novipiù chiamata a continuare a vincere per tenere vive le speranze “matematiche” di qualificazione agli spareggi per le finali nazionali. Crocetta, ormai fuori dai giochi, che però è determinata a chiudere bene il campionato, magari togliendosi qualche soddisfazione. Sono queste le premesse del match del PalaEinaudi.
LA PARTITA
Fin dai primi possessi si capisce che sarà una partita combattuta e completamente diversa da quanto la classifica potrebbe lasciar pensare. I gialloverdi mettono fin da subito sul parquet una grande energia che coglie di sorpresa i padroni di casa. Due triple di R. Cellino e le incursioni di Balma fanno male alla Novipiù che riesce a restare aggrappata al match grazie ai centri dalla distanza di Makke e Lunardi. Alla fine della prima frazione è 17-18 per la Crocetta.
Nel secondo quarto arriva la reazione dei ragazzi del Campus. Minasi sfrutta il fisico sotto i tabelloni, ma è l’ingresso di Vignoli a cambiare l’inerzia del match: il classe ’06 difende forte, va a bersaglio in attacco e rende vani gli sforzi di Balma, Romagnoli e compagni. Prima dell’intervallo i ragazzi di coach Mosso sorpassano e vanno al riposo lungo sul 41-38.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, la Crocetta però è determinata a non lasciarsi sfuggire il match. Trogu mette in difficoltà la difesa dei biancoblu che riescono a restare avanti solo grazie alle scorribande di capitan Moretti, senza però dare lo strappo decisivo all’incontro. I due numeri #25, Moretti e R. Cellino, battagliano da dietro l’arco e a dieci minuti dal termine il tabellone recita 58-53.
Nell’ultima frazione la partita si riaccende, perché la Crocetta è brava a restare viva ed arrivare agli ultimi minuti ad un solo possesso di distanza. Makke segna da dietro l’arco, R. Cellino e Balma continuano ad essere dei grandi rebus per la difesa biancoblu e ad un paio di minuti dal termine la tripla di Puccio sembra chiudere definitivamente il match. La Crocetta però non demorde e grazie alla prontezza di Romagnoli si porta a -3 con meno di venti secondi da giocare e la palla in mano dopo timeout. Neanche il tempo di rimettere in campo il pallone che però la Crocetta lo perde, regalando timeout e rimessa alla Novipiù. Nell’azione successiva, prima che la sfera entri in gioco gli arbitri ravvisano una trattenuta ai danni di un giocatore del Campus che si traduce in fallo antisportivo, due liberi e possesso: Makke non sbaglia dalla lunetta e chiude il match sul definitivo 80-75.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – PGS Don Bosco Crocetta 80-75 (17-18, 24-20, 17-15, 22-22)
Novipiù: Makke 29, Girardo, Puccio 3, Lunardi 9, Bollito 2, Buscarino, Vignoli 14, Minasi 10, Soodla, Gallo, Moretti 13, Mensio. All. Mosso. Ass. Agnelli.
Crocetta: Trogu 6, F. Cellino, Ketrusha, Balma 20, Ugues 12, R. Cellino 22, Costagliola, Romagnoli 10, Rossetti 2, De Girolamo 1, Montafia 2. All. Conti. Ass. Maino, Tassone.