Reduce dalle due sconfitte di misura contro Derthona e Pall. Vado, la Novipiù U17 è chiamata a rialzare la testa, sì a livello di risultati ma soprattutto di prestazioni, contro la Reale Mutua Basket Torino.
LA PARTITA
I ragazzi di coach Mosso non falliscono l’obiettivo. Fin dalle prime battute il match lascia intendere un unico senso di marcia. Amadu, Gallo e Bollito propiziano lo strappo iniziale con cui la Novipiù si porta subito sulla doppia cifra di vantaggio. La Reale Mutua prova a sbloccarsi con Loiacono ma il Campus ha molteplici armi a disposizione e le utilizza tutte, aggredendo forte gli avversari e alternando le soluzioni offensive con Moretti, Girardo, Makke e persino il debuttante 2006 Vignoli, che firma i suoi primi due punti nel campionato. Al decimo è 20-9.
Nella seconda frazione la musica non cambia, anzi, la partita si mette ancora più in discesa per un Campus che non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore. Makke si scalda da dietro l’arco e con tre triple, intervallate solo dal 1/2 ai liberi del 2006 Pagano (non debuttante ma anch’egli per la prima volta a referto), scrive la parola fine sul match. La difesa dei padroni di casa concede solamente 4 punti agli ospiti che all’intervallo si trovano già sotto 45-13.
Nella ripresa il copione è lo stesso. Basket Torino fatica a reggere il ritmo della Novipiù che ancora grazie ad un inarrestabile Makke, coadiuvato questa volta da Gallo e Pedron, allunga il proprio vantaggio. La difesa continua a concedere poco o nulla a Scaroni e compagni che sprofondano sempre di più fino al -48 sancito dalla tripla di Vignoli. Gli ultimi dieci minuti vedono il Campus tirare leggermente i remi in barca, una volta messo al sicuro il risultato. La Reale Mutua tenta di rendere meno pesante il passivo con Musto e Palmero ma Amadu, Bollito e Girardo chiudono la pratica sul definitivo 90-40.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Reale Mutua Basket Torino 90-40 (20-9, 25-4, 26-10, 19-17)
Novipiù: Makke 20, Girardo 10, Lunardi 9, Bollito 6, Buscarino 2, Pedron 8, Vignoli 9, Gallo 10, Moretti 4, Amadu 11, Pagano 1. All. Mosso. Ass. Agnelli.
Basket Torino: Raho 2, Piasentin 4, Musto 9, Palmero 2, Beltramino, Cabodi 1, Gallino 4, Scaroni 8, Loiacono 4, Greco 2, Tarulli, Petruzzi 4. All. Raho. Ass. Nicastro, Saresin.