Ultima giornata del girone top al PalaCadorna. College è già sicura di un posto tra le prime tre della classe ed è solo in attesa di capire a quale posizione si attesterà. La Novipiù invece è alla ricerca di una vittoria che le permetterebbe di agganciare il 3^ posto senza dover attendere i risultati dagli altri campi.
LA PARTITA
Inizio da incubo per i ragazzi di coach Mosso che patiscono l’energia dei padroni di casa e accusano il colpo rimanendo indietro nel punteggio. Makke prova a dare una scossa ai suoi ma Pozzato, Cecchi e compagni recuperano palloni, corrono in contropiede e scappano via. Ferrari sfrutta i centimetri sotto canestro, Bellosta colpisce dall’arco e Moretti accorcia sul 28-17.
Nel secondo quarto i torinesi entrano in campo con un atteggiamento diverso e riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa. Mensio e Minasi vanno forte a rimbalzo e conquistano punti preziosi nel pitturato, mentre la difesa sale di tono e chiude gli spazi a College che va a bersaglio da dietro l’arco con Barzon e Pozzato ma non riesce ad incrementare il vantaggio: all’intervallo è 40-29.
Il rientro in campo dalla pausa lunga è tutto a marchio Novipiù. I ragazzi di coach Mosso lottano su ogni pallone, ne recuperano molti e grazie alle scorribande di Puccio e Makke cominciano la rimonta. College fatica a trovare le contromisure alla ritrovata energia dei torinesi, Minasi continua a lavorare bene sotto il tabellone e la tripla di Moretti allo scadere vale il 56-53 dell’ultima pausa.
Nell’ultima frazione però, la Novipiù paga lo sforzo della rimonta e non riesce a piazzare la zampata decisiva. College ritrova la bussola e riprende a martellare con Cecchi e Ferrari, mentre la Novipiù va subito in bonus e inizia ad avere problemi di falli (a poco più di 5 minuti dalla fine, Makke out con 5 falli e Bollito e Minasi a quota 4). A nulla servono gli ultimi squilli dei torinesi che vengono cacciati indietro dalle triple di Cecchi e Pozzato che nel finale aggiustano ancora il punteggio sul definitivo 80-64.
Complice la vittoria interna di Vado Ligure, la stagione della nostra U17 Eccellenza si chiude così al 4^ posto, a due punti dal podio che sarebbe valso l’accesso alla fase nazionale. Da parte di tutti noi, un grandissimo applauso a coach Mosso e a tutti i suoi ragazzi per l’esaltante stagione che ci hanno regalato!
TABELLINI
College Basket – Novipiù Campus Piemonte 80-64 (28-17, 12-12, 16-24, 24-11)
College: Pozzato 22, Ferrari 19, D’Amelio, Erbetta 2, Pagani 2, Berti 2, Andretta 2, Giustina 4, Cecchi 19, Bellosta 3, Barzon 5, Jasarevic. All. Novello. Ass. Vigliaturo.
Novipiù: Makke 18, Girardo, Puccio 10, Lunardi 2, Bollito 2, Buscarino, Vignoli, Minasi 16, Gallo, Moretti 9, Amadu 1, Mensio 6. All. Mosso. Ass. Agnelli.