U17 ECC, vittoria al photofinish per la Novipiù sul campo di Basket Torino

Dopo la vittoria sudata sul campo di 5 Pari, la Novipiù affronta un’altra sfida tutt’altro che semplice sul campo di Basket Torino. Orfana di Buscarino, Clement, Makke, Gallo, Girardo e Soodla, la squadra di coach Matteo Mosso chiede aiuto agli under16: presenti Minasi, Pagano, Nicosia, Vignoli e Lingua.

LA PARTITA

Primo quarto molto combattuto tra due formazioni già qualificate alla seconda fase ma determinate a fare bella figura. Donnini e Scaroni dominano la scena tra i padroni di casa, mentre la Novipiù si affida alle giocate di Puccio, Lunardi e Amadu. Scaroni fa valere la propria fisicità nel pitturato prima che una tripla di Moretti e un gioco da tre punti di Nicosia (al debutto nella categoria) permettano al Campus di chiudere il primo quarto sul 17-21.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Raho cambiano marcia e mettono in grande difficoltà gli ospiti. Gallino e Donnini colpiscono a ripetizione, mentre la Novipiù fa leva sulle giocate di Puccio e Lunardi. La difesa dei biancoblu però è disattenta e allora Grego fa mettere la testa avanti alla Reale Mutua che va al riposo sul 36-31.

Al rientro in campo dopo l’intervallo la partita prosegue in equilibrio, con Basket Torino che alza le sue percentuali dall’arco (con i bersagli centrati da Piasentin, Beltramino e Tarulli) e con la Novipiù che rimane aggrappata al match con i canestri ravvicinati di Amadu e i liberi di Bollito. A dieci minuti dal termine, il tabellone recita 59-53.
Nell’ultimo quarto arriva la reazione del Campus che rimonta e riapre il match. Basket Torino si porta avanti grazie a Cabodi e Tarulli, ma i canestri della coppia Minasi-Lunardi e una tripla infilata da Amadu riportano il equilibrio la sfida. Il tecnico fischiato ad Amadu rischia di compromettere i piani della Novipiù che però con il canestro e fallo di Moretti si porta sul +2 a 10 secondi dal termine. Il capitano del Campus sbaglia il libero supplementare e sul rimbalzo viene fischiato un antisportivo ad Amadu: la Reale Mutua fa 0/2 ai liberi e sull’ultimo tentativo, con un secondo da giocare, la stoppata di Puccio chiude i giochi sul definitivo 73-75.

 

TABELLINI

Reale Mutua Basket Torino – Novipiù Campus Piemonte 73-75 (17-21, 19-10, 23-22, 14-22)

Basket Torino: Loiacono 3, Petruzzi 2, Greco 13, Gallino 4, Beltramino 5, Donnini 14, Marengo, Raho, Piasentin 6, Cabodi 4, Tarulli 8, Scaroni 14. All. Raho. Ass. Saresin.

Novipiù: Puccio 13, Lunardi 12, Bollito 2, Vignoli 5, Minasi 6, Nicosia 3, Moretti 14, Amadu 20, Pagano, Mensio, Lingua. All. Mosso. Ass. Agnelli.